Free Power Fest, quando il rock entra in un borgo

BORGO TUMARRANO (CAMMARATA) – Ieri sera il Free Power Fest ha regalato al Borgo Callea (Tumarrano) un’esperienza inusuale, forse unica. La prima edizione del festival dedicato alla musica rock ha infatti portato nella piazza del borgo sei band armate di chitarre elettriche, bassi, tastiere e batterie. E non sono mancati gli strumenti a fiato.

Apertosi con ritmi punk, conclusosi con danze ska e con il trionfo della musica metal, il festival ha dato spazio a diversi sottogeneri della musica rock. I vari gruppi che si sono confrontati hanno inoltre gareggiato per aggiudicarsi l’ambito primo premio: una settimana nella sala registrazione di Bivona.

Un’apposita giuria composta da Aristide Iacoponelli (studente in Discipline della Musica), Grazia La Paglia (giornalista), Benedetto La Rocca (giurato popolare) e Giuseppe Mortillaro (amministratore radio Chinaski) ha assegnato il primo posto ai Crimson Wind, gruppo metal proveniente di Palermo. La band, che ha eseguito tracce originali tratte dal proprio cd, ha però deciso di cedere il premio ai secondi classificati. Si tratta dei D.D.E, band hard rock/metal proveniente da Castronovo di Sicilia.

“Per noi che veniamo da Palermo la sala registrazione di Bivona è fuori mano – spiegano i Crimson Wind. – Quindi lasciamo volentieri che siano i D.D. E ad avere questa opportunità, anche perché sono stati davvero molto bravi. Se lo meritano.”

Al terzo posto, invece, si sono classificati i Silver Bulletz di Cammarata – San Giovanni Gemini con il loro repertorio hard rock. A tutti i partecipanti è stata consegnata una targa di partecipazione.

Il Free Power Fest nasce dall’iniziativa di un gruppo di giovani di Cammarata e San Giovanni che hanno voluto creare un evento per dare spazio alla buona musica live. E ci sono riusciti: le performance musicali hanno richiamato gente ed animato il borgo. La piazza si è presto riempita di giovani appassionati alla musica rock che, dopo i primi momenti di esitazione, si sono avvicinati al palco per pogare e cantare. “Ci siamo riusciti nonostante numerosi intralci e cavilli burocratici avrebbero potuto fermarci – spiegano gli organizzatori – ma non abbiamo mollato, ottenendo come risultato il trionfo della musica e una bellissima serata.”

La serata, presentata dal cabarettista locale Domenico Dispoto, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Bivona, di Cammarata, del bar tabacchi Pashà e di Torquemada.

Adesso si incrociano le dita per sperare in una seconda edizione del Free Power Fest.