Casteltermini: oggi seduta consigliare per approvare il Prg

CASTELTERMINI – Importante seduta del consiglio comunale di Casteltermini, oggi pomeriggio alle ore 17.00.

L’assise cittadina, tra le altre cose, avrà il compito di dare un sì decisivo al Prg di Casteltermini.

I consiglieri dovranno infatti vagliare le determinazioni del Cru, il Consiglio regionale urbanistica, che, nei mesi scorsi ha espresso favorevole al progetto del Prg di Casteltermini. Un iter che è stato, necessariamente, lungo diversi anni, ma che, nel giro di qualche mese ha avuto un risoluto sprint, questo grazie ai recenti sopralluoghi del Cru, esitati in un via libera al progetto.

“Oggi ci sarà un decisivo passo – dice Giuseppe Amoroso, presidente dell’assise amministrativa. Un giorno fondamentale per Casteltermini, a cui, da un trentennio, mancava un piano di progettazione territoriale. Non dimentichiamo, infatti, che il Prg è uno strumento di vital e importanza, poichè: da un lato consente la demarcazione delle aree urbane, dall’altro può e deve servire da volano per l’iniziativa imprenditoriale. Dopo la definitiva approvazione, infatti, Casteltermini avrà bene definito le aree a vocazione agricola, quella a uso abitativo e quelle a destinazione industriale, questo dopo un trentennio di stasi. Solo con il Prg un comune può essere sfruttato nel pieno delle sue potenzialità territoriali”.

“Un giorno importante, confermano il sindaco Sapia e la sua vice Maria Pia Greco. Dopo l’approvazione del consiglio, infatti, ci sarà l’ultimo sì dell’assessorato regionale al ramo. Da lì ci auguriamo che entro la fine dell’anno il Prg sarà operativo”.

Oggi, nel corso della seduta, saranno anche presenti i progettisti: gli ingegneri Nocera e Puglisi e gli architetti Genuardi e Rondelli.