Cammarata: Domenica 3 luglio la festa di San Calogero

CAMMARATA – Anche quest’anno Cammarata celebra la prima domenica di luglio la festa di San Calogero la cui statua è venerata nella chiesa Madre.

La festa ed è caratterizzata dalla benedizione del pane. Per l’intera giornata, chi ha fatto un voto, si reca in pellegrinaggio presso la Matrice  potando delle ceste ricolme di pane, a volte anche a forma di parti del corpo umano per ringraziare il Santo dalla guarigione di una malattia. I pani  alla fine della messa, vengono benedetti dall’Arciprete e distribuiti alle persone presenti.

Nel pomeriggio si svolge la processione che attraversa alcune vie dell’abitato.

La processione di San Calogero in passato aveva un lungo itinerario, attraversava i due paesi, per giungere fino a Santa Maria. Era una processione senza musica, un pellegrinaggio penitenziale e di ringraziamento, che si arrestava solo per la benedizione e spartizione del pane. I portatori, arrivati alla Casazza, venivano rifocillati con una madia di pasta fresca con il sugo di pomodoro e foglie di basilico: i maccarruna ccu sucu.

Il percorso attuale è molto  ridotto, parte dalla Matrice raggiunge Piazza Marrelli, e dallo scorso anno anche il quartiere Mulinello di via Bonfiglio, dove viene celebrata la Santa Messa, per poi ritornare di nuovo alla chiesa Madre.

Vincenzo Li Gregni