Gemini il sogno Eccellenza e’ svanito!

San Giovanni Gemini: Buttacavoli, Francolino, Riccobono (86’ Loria), Lo Bianco, Cusumano, Sardina Zerbo, Curella, Tabasso, Giuffrida, Ceruso (57’ Abate). All: Vaccaro

Palermitana: Sorano, Ragusa F., Giglio, Barone, Di Domenico, Ragusa A., D i Noto (80’ Saluto), Cardinale, La Vardera, Mossa (61’ Mossa), Ippedico (83’ Lo Faso). All: Cardinale.

Arbitro: Minotti di Roma 2

Assistenti: De Pasquale e Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.

Marcatori: 40’ Barone, 60’ Cardianale, 73’ Riccobono.

 

Campobello di Mazara: E’ finita con la felicità della Palermitana e le tristezza del Gemini, la finalissima di play off giocata sul neutro di Campobello di Mazara. Barone e Cardinale sono gli principali artefici del trionfo rossoblu, un successo che condanna il Gemini ad un altro anno in Promozione.

 

Sin dalle prime battute di gioco è la Palermitana a fare la gara guidata da un super Cardinale in cabina di regia che smista palloni in tutte le zone del campo. Al 10’ i rossoblu provano a sbloccare l’incontro con Mossa che calcia a lato. Intorno al 15’ battibecco La Vardera  –  Cusumano con quest’ultimo a cadere a terra . L’arbitro Minotti (ottima la sua direzione di gara) vede tutto e decide di espellere entrambi i giocatori per comportamento antisportivo. Si continua con le due squadre in dieci uomini. Al 23’ è sempre la Palermitana con Cardinale a rendersi pericolosa, ma la conclusione del numero 8 non impensierisce più di tanto Buttacavoli. Al 33’ il duello si rinnova con Cardinale ad impegnare nuovamente Buttacavoli, che neutralizza. E il Gemini? Il Gemini per tutti i primi 45 minuti si fa notare solo al 36’ con una conclusione di Curella che si spegne sul fondo. Al 40’ ecco arrivare il meritato vantaggio palermitano, con Barone che su azione di calcio d’angolo realizza il momentaneo 1 a 0.

Nella ripresa spinto dai suoi sostenitori il Gemini prova a svegliarsi. Al 53’ è Tabasso a cercare di suonare la carica,  ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. Al 56’ è la volta di Zerbo su calcio di punizione, con la sfera a sfiorare il palo con Sorano fermo a guardare. Proprio nel momento migliore della gara  per il San Giovanni Gemini, ecco che la Palermitana mette il sigillo sull’Eccellenza con il raddoppio di Cardinale al minuto 60, grazie alla complicità della retroguardia biancorossa che confeziona un regalo che il centrocampista rossoblu non può assolutamente rifiutare. Palermitana 2 Gemini 0.

Il Gemini adesso è davvero annichilito, sembra arrendersi al suo destino, quando quasi inaspettatamente ritorna al 73’ in partita con un missile di Riccobono che riaccende le speranze degli oltre settecento sostenitori biancorossi venuti a Campobello di Mazara. Ma è una illusione perché i biancorossi non riescono più a organizzare un assalto deciso dalle parti di Sorano. E cosi i minuti scorrono lentamente ed inesorabilmente. Si finisce con la festa della Palermitana che approda con merito in Eccellenza e con le lacrime e il dispiacere di un popolo, quello biancorosso che piange per un sogno che non si è trasformato in realtà, per un sogno che è ormai svanito.

 

Paolo Militello

 

Foto di Gianpiero La Palerma

[nggallery id=208]