SUTERA – I capigruppo consiliari alla Provincia di Caltanissetta sono scesi in campo per contribuire all’apertura nel più breve tempo possibile dell’ascensore panoramico di Sutera, un’opera considerata decisiva per il decollo definitivo del turismo locale.
Con una mozione sottoscritta all’unanimità hanno chiesto all’amministrazione d’inserire nel redigendo bilancio di previsione 2011 l’importo di 50.000 euro per consentire l’avvio dell’esercizio e la sua manutenzione annuale.
Alfonso Cirrone Cipolla (Pd), Gaetano Petralia (Pid), Giovanni Cacioppo (Pdci), Giuseppe Licata (Insieme), Diego Dell’Uomini (Pdl), Natale Ferrante (Dc), Francesco La Rosa (Mpa) e il presidente del consiglio provinciale Michele Mancuso (FdS), hanno apposto la loro firma al documento a seguito di un sopralluogo effettuato recentemente presso la struttura, e dopo che il sindaco Gero Difrancesco aveva incontrato a Palazzo provinciale alcuni di loro proprio per affrontare la questione.
L’appello dunque è stato accolto, e i consiglieri hanno valutato le scarse risorse finanziarie del Comune per gestire un impianto che collega la parte alta del paese alla sommità del Monte, ove è ubicato il Santuario Diocesano dei Santi Onofrio e Paolino.
In particolare i capigruppo ritengono che “la struttura ha una valenza sovracomunale in virtù della predetta programmazione integrata territoriale e della funzione strategica turistico-religiosa per l’intera area della Valle del Platani”, e che pertanto è doveroso “intervenire a sostegno di una siffatta importante struttura che può creare occasioni di sviluppo economico e sociale per l’intera Valle, nonché nomea e visibilità turistica per l’intera provincia”.
Da qui la proposta di inserire in bilancio il contributo per una costruzione che è equiparata “a trasporto pubblico su rotaie con tutti gli oneri di esercizio, manutentivi ed assicurativi, che la stessa equiparazione comporta”.
Ricordiamo che l’opera è stata realizzata con i finanziamenti del Pit Bio Valley, cui si sono stati poi aggiunti gli apporti economici del Comune di Sutera (275.000 euro) e della stessa Provincia, soggetto promotore e coordinatore del Pit (125.000). È costituita da due ascensori: il primo, della capienza di 10 persone, copre una distanza verticale di circa 30 metri, mentre il secondo, della capienza di 16 posti, scorre lungo un piano inclinato di 150 metri.