Il Motel San Pietro ritorna alla vittoria

SAN GIOVANNI GEMINI – Dopo quattro sconfitte consecutive, finalmente si smuove la classifica per la squadra di basket targata Motel San Pietro.Al palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini si presenta la N. Pallacanestro Racalmuto di Francesco Caramanno (stesso coach dei junior Motel San Pietro) piena di stimoli, anch’essa a secco di vittorie e desiderosa di far bene. Con la guida tecnica di Coach Paolo Perrone, i nerobianchi si affidano al quintetto iniziale formato da Carità F, Manetta, Lanza, Carità G e Messina, mentre in panchina torna Riccardo Vinci assente da quasi un anno. Tra gli ospiti, starting five con Fiorentino (play ex Motel San Pietro), Salemi, Macaluso, Sciacca e Caramanno.

Primi tre quarti in sostanziale equilibrio: tra le fila dei padroni di casa Carità F e Lanza dettano bene i ritmi di attacco, Manetta e Cacciatore gestiscono ottimamente i contropiedi con Messina e Carità G a fare la voce grossa sotto le plance, mentre Inguanta è molto spesso costretto a sedere in panchina limitato dai falli.Gli ospiti invece rispondevano con le triple di Sciacca e Caramanno e le incursioni di Salemi.

Ma è nell’ultimo quarto che si materializza la vittoria per la squadra della montagna. Con Carità F espulso per falli, i padroni di casa arrivano anche a più 6, vantaggio che a poco a poco si dissolve fino ad arrivare al punteggio di 56 pari quando mancano meno di 30 secondi alla fine. Attacco Motel San Pietro: Lanza chiama lo schema e dopo vari tentativi di passaggi puliti la palla arriva a Messina che sbaglia dall’angolo; Carità G. lotta a rimbalzo ma si vede fischiare contro un antisportivo molto discutibile quando mancano 6 secondi alla fine. Macaluso (classe 94) non regge alla tensione e sbaglia entrambi i liberi. Al successivo possesso di Racalmuto, il pressing dei locali mette in difficoltà Antonio Sciacca che perde palla regalando una rimessa da centrocampo col cronometro che segna 3 secondi alla fine. Della rimessa si incarica Messina: con le guardie marcatissime, il pivot mussomelese imbecca Giuseppe Carità che dalla linea dei 3 punti segna sulla sirena il canestro che vale la vittoria.

Da segnalare la presenza di un meraviglioso pubblico che ha incitato i ragazzi per tutta la durata dell’incontro, pubblico che sicuramente meritava un epilogo del genere.

Prossimo appuntamento sabato 26 febbraio a Licata contro la Limpiados.

I tabellini:

Motel San Pietro: Carità F. 9, Lanza 11, Cacciatore 5, Sansone S. NE, Sansone G. Ne, Manetta 14, Lupo NE, Messina 14, Carità G. 5, Inguanta 2, Maggio NE


N. Pallacanestro Racalmuto
: Sciacca 16, Caramanno 13, Fiorentino 2, Salemi 13, Macaluso 2, Polifemo 8, Sardo Viscuglia, Taibi, Alaimo.


Risultato finale: MOTEL SAN PIETRO – N. PALLACANESTRO RACALMUTO 59-56


Photo di Ilario Fiorilli