Iniziati i festeggiamenti del 50° anniversario dell’incoronazione di Gesù Nazareno

SAN GIOVANNI GEMINI – Erano tanti i fedeli delle due comunità montane, che ieri sera hanno partecipato all’inaugurazione delle celebrazioni in occasione del 50° anniversario dell’incoronazione di Gesù Nazareno. L’anniversario ricorda l’incoronazione che avvenne nel 1961, quando il comitato decise di sostituire la corona in argento con una in oro realizzata con le donazioni fatte dai fedeli. Così l’11 giugno del 1961 Monsignor Peruzzo, dinnanzi una immensa folla, la benedisse e la pose sul capo del Nazareno.


Per ricordare quell’avvenimento quest’anno il comitato e l’unità pastorale hanno protratto i festeggiamenti religiosi e culturali fino al 14 settembre.

Ieri sera nella chiesa della Madonna del Carmelo, il clero le autorità civili e militari e i numerosi fedeli si sono riuniti e in processione hanno accompagnato la corona d’argento nella Chiesa Madre, dove poi il neo arciprete Don Giuseppe Agrò ha celebrato una solenne eucarestia.

Al termine della Santa Messa sulle note dell’Inno a Gesù Nazareno, è avvenuta l’incoronazione del Cristo con la corona d’argento; come da tradizione quello è stato uno dei momenti più emozionanti, dall’altare un membro del comitato ha pronunciato ad alta voce la storica frase “eh gridammù tutti..” e con commozione i numerosi fedeli hanno risposto ad una voce “Viva Gesù Nazarè” facendo assaporare già, ai sangiovannesi e ai cammartesi presenti quell’aria di festa a cui sono legati fin dalla nascita.

La corona d’argento, detta anche penitenziale, rimmarrà posta sul capo del Nazareno fino a giugno poi in occasione dei tradizionali festeggiamenti verrà sostituita con quella d’oro.


La cerimonia si è poi protratta con l’accensione di una lampada votiva, che è stata alimentata con l’olio che i due sindaci, Valerio Viola e Vito Mangiapane hanno donato a nome di tutto il popolo sangiovannese e cammaratese. La lampada rimarrà accesa fino alla fine dei festeggiamenti, e sarà alimenta con l’olio che i fedeli, i cittadini, i gruppi religiosi doneranno in occasione di altre cerimonie che si svolgeranno nel corso di questi mesi.

A breve video dell’evento.


Foto realizzate da Gianpiero La Palerma