Riconoscimento alla storica banda musicale “Vincenzo Bellini” di Cammarata

CAMMARATA – Ha avuto un inizio insolito la seduta del Consiglio Comunale di Cammarata del 18 gennaio 2011: l’Inno Nazionale suonato dalla Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Cammarata diretta dal Maestro Vito Di Grigoli. L’occasione è stata  proposta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, che nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, vuole  riconoscere quale patrimonio della tradizione Italiana, i gruppi di musica popolare ed amatoriale, quali Bande Musicali, Cori, Gruppi Folklorici.

La seduta del Consiglio Comunale Aperto convocato per tale motivo, è proseguita con un intervento del Maestro Vincenzo Di Grigoli, già maestro della stessa banda, che ha esposto un excursus storico sulla tradizione bandistica cammaratese che ha origini dal 1884. I valenti maestri che si sono susseguiti hanno contribuito a portare la Banda ad altissimi livelli artistici e farla conoscere in diverse località della Regione.

Oggi la tradizione continua per volontà di diversi giovani musicisti  locali che con passione, senza alcun compenso, promuovono una meritoria attività culturale a favore della gioventù, svolgendo scuola di musica, formando nuovi allievi e organizzando tantissimi concerti e prestazioni musicali.

Dopo il plauso da parte dei presenti e dei consiglieri comunali, il presidente del Consiglio Nicolò Gabriele Madonia ha letto la proposta del Sindaco Vito Mangiapane, di riconoscere la Banda Musicale Vincenzo Bellini quale “Gruppo d’interesse Comunale”. La proposta è stata approvata all’unanimità e la delibera sarà trasmessa al Ministero dei Beni Culturali di Roma prima del 31 gennaio prossimo.

VINCENZO LI GREGNI