Kartodromos per gli studenti Casteltermini

CASTELTERMINI – Gli studenti di Casteltermini partecipano al progetto Kartodromos. Si tratta di un’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha al centro la sicurezza stradale. In particolare, domani, dalle 10.00, presso il cine-teatro Di Pisa di Casteltermini, i giovani prenderanno parte a una mattinata di attività, sul tema, che si esplicheranno in una serie di interazioni multimediali tra i relatori e il pubblico. Promotori dell’iniziativa, oltre all’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Nuccio Sapia, anche il professore Leonardo Indiveri, direttore generale del consorzio nazionale Guida difensiva, Antonio Coladonato, fotovideo report e giornalista e Antonio Minelli, regista ed esperto di municazione visiva.

“Kateodromos – spiegano gli organizzatori – è un vero e proprio spettacolo dalla forte connotazione educativa, realizzato con attrezzature multimediali, che consentono di entrare in sintonia con i giovani, coinvolgendoli emotivamente”.

Il momento culminante del progetto sarà sabato, alle ore 18.00 in piazza Duomo, quando si svolgerà il “Crash test”, definito come “test distruttivo”, che serve per verificare la solidità di un’automobile, ma che, nella fattispecie, rappresenterà la drammaticità degli urti per incidente stradale.

“Abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa, dice il sindaco Nuccio Sapia. Ogni anno in Italia muoiono circa 300.000 persone a causa di incidente stradali e altri tre milioni restano gravemente invalidi. Molti di questi sono giovani, che, a causa dell’alta velocità, scrivono la loro condanna. Sensibilizzare, sull’argomento, è il modo migliore per prevenire”