Piccola rivoluzione del traffico a Castronovo di Sicilia

Il provvedimento riguarda diverse iniziative, anche se saranno in particolare due le decisioni che cambieranno le abitudini dei castronovesi: il divieto di sosta che sar? attivo in via Piedimonte (esattamente all’angolo della via Rao e tra i civici 66 e 72) e la sosta consentita per un ora con disco orario in corso Umberto (la via principale del paese) dal civico 69 fino in piazza Pepi, compreso il Largo del Carmelo. ?Il paese – afferma il sindaco – ? diventato invivibile per numero di macchine: si stima che ci siano 2.500 auto con 1.200 famiglie residenti, in pratica pi? di due a famiglia. Questo provvedimento viene incontro anche alle proteste dei cittadini che non riescono pi? a fare neanche una passeggiata nel corso a causa dell’eccessivo transito di mezzi. Inoltre, si vuole far cambiare la mentalit? dei castronovesi che prendono l’auto anche per andare a bere un caff? al bar?.
La sosta con disco orario non sar? per? onerosa: ?Non intendiamo mettere le mani in tasca ai cittadini – afferma Gattuso – infatti sar? gratuita. L’obiettivo, come ho detto, ? dissuadere le persone a prendere l’auto, come del resto succede in tutti i paesi a vocazione turistica, anche perch? il nostro ? un paese antico pensato per il transito di muli e carretti e ci sono zone in cui l’ingresso delle auto ? proprio inadeguato?.
Tra gli altri provvedimenti anche la predisposizione di una pi? precisa segnaletica orizzontale e verticale (intervento affidato a una ditta privata) e la riorganizzazione dei parcheggi nelle aree consentite: per esempio nel largo Passalacqua sar? possibile parcheggiare a lisca di pesce. Sar? istituito anche il senso unico di marcia in via Dietro San Francesco in direzione di marcia da Corso Umberto a via Palazzo Municipale e in via Mulinelli, da via Fonte Regio a via Falcone e Borsellino.
Il provvedimento sar? attivo all’inizio del mese di agosto.


Salvo Butera