Valledolmo, cinque reti al Riesi e festa grande per la promozione in Prima Categoria. Ecco il racconto fotografico

VALLEDOLMO – Una domenica memorabile quella vissuta in casa Valledolmo. Un’intera piazza ha festeggiato la promozione diretta in Prima Categoria in occasione dell’ultima uscita casalinga della stagione sportiva 2017-18. Lo ha fatto nel migliore dei modi, battendo 5-2 il Riesi in una cornice di pubblico d’altre categorie. Coreografie, colori e preparativi hanno impreziosito e reso magnifico il comunale di Valledolmo. Clima festoso e disteso già nel pre-partita, quando è stato presentato il settore giovanile valledolmese (dai Piccoli Amici fino ai Giovanissimi), nonché la formazione di calcio femminile appartenente all’Associazione “Giovanni Vive”. I genitori dei piccoli calciatori hanno avuto così il piacere di osservare dalla tribuna i propri figli in un contesto festoso e magico.

Il match contro il Riesi, società “antagonista” dei biancorossi per gran parte del campionato, non aveva più nulla da dire in chiave classifica perché tutto già scritto. Nonostante questo il Valledolmo ne è uscito vincitore con un perfetto 5-2: tripletta del capocannoniere Fiorella e reti di Siragusa e Conti. La formazione di Antonello Di Vita, dunque, si è congedata dal proprio pubblico nella maniera migliore possibile. Un momento davvero toccante è stato vissuto poco prima dello scadere, quando il pubblico e i ventidue in campo hanno reso omaggio alla carriera di Salvatore Casucci: durante la sostituzione le due squadre, i tifosi e gli addetti ai lavori si sono stretti attorno all’esperto giocatore del Valledolmo per una sorta di “abbraccio virtuale” sotto le note di “Una Vita da Mediano” cantata da Luciano Ligabue.

La grande festa ha avuto inizio al triplice fischio del direttore di gara. Momento in cui tutti i calciatori e i dirigenti hanno ricevuto un riconoscimento memorabile a coronamento di una stagione unica e irripetibile. Il verde naturale di Valledolmo è stato invaso dai bambini, dai sostenitori e da tutti gli effettivi che compongono l’organico. Staff tecnico e giocatori hanno alzato al cielo il trofeo che vale la Prima Categoria, campionato che riabbraccerà i biancorossi palermitani a distanza di 24 anni dall’ultima apparizione. La società presieduta da Piero Piazza è consapevole di aver scritto una pagina di storia indelebile, ma è altrettanto vogliosa di aggiungerne altre in futuro.

Foto realizzate da Giuseppe Barone e tratte dalla pagina Facebook Ufficiale ASD Valledolmo calcio.