Calcio a 5 – Momento magico per il Gemini Futsal! Al Palasport non si passa: travolto l’Atletico Canicattì

SAN GIOVANNI GEMINI – Prosegue a gonfie vele il momento magico della piccola realtà di calcio a cinque sangiovannese. Nella 5° giornata del torneo di Serie C2 girone B i ragazzi di Giuseppe Russotto “confezionano” un’altra convincente affermazione di carattere. A farne le spese è stato l’Atletico Canicattì, formazione tra le più competitive del campionato, letteralmente travolta dalla furia agonistica del quintetto di San Giovanni Gemini. E’ il quarto successo in cinque uscite stagionali per il Gemini Futsal: 13 punti che gli valgono la seconda posizione in classifica solamente alle spalle della corazzata Futsal Macchitella di Gela, in vetta a punteggio pieno con 15 punti.

Il buongiorno si vede dal “mattino” in casa Gemini Futsal. L’avvio di gara al Palasport “Giovanni Scrudato” è pazzesco, travolgente e prorompente. In soli 6’ o poco più i padroni di casa si portano avanti di tre reti. Sblocca l’esperto Lo Groi dopo 1’, raddoppia e poi triplica in rapida successione capitan Lo Bianco con il suo solito opportunismo sottoporta. Una “mazzata” per l’Atletico Canicattì, travolto dalla furia dei sangiovannesi, oggi in campo con la nuova maglia giallo-nera. Dopo 10’ da incubo, gli ospiti cominciano a trovare la quadratura. Da quel momento il Gemini Futsal abbasserà leggermente il ritmo, così entrerà in scena l’estremo difensore Misuraca. Il portiere di casa si oppone incredibilmente su tutte le iniziative degli avversari e si guadagna gli applausi del pubblico presente. Poco prima della conclusione dei primi 30’ ci pensa il fantasista Montalto a calare il poker con una conclusione tutta tecnica: colpo di punta dalla distanza, tipica dei più grandi palcoscenici di calcio a 5.

Nella ripresa lo spartito non cambia. L’Atletico Canicattì prova a riaprire la sfida in tutti i modi ma deve fare i conti con i guantoni di Misuraca, oggi invalicabile. Nel frattempo è Lo Groi a siglare la cinquina. Cinque a zero e gara praticamente chiusa. Dopo numerosi tentativi i canicattinesi riescono ad oltrepassare la “saracinesca” segnando con Provvidenza l’unica rete. Nel finale Lo Groi e Montalto arrotondano e sigillano la partita, che terminerà con un rotondo e meritato 7-1. Al triplice fischio può partire la festa dei padroni di casa, artefici di un inizio di stagione da applausi. Tredici punti in cinque gare di campionato rappresentano un bottino da capogiro che “alimenta” sogni e ambizioni societarie. Da segnalare l’arbitraggio professionale del sig. Spallino di Palermo, sempre attento e puntale in ogni fase di gioco: ha avuto la gara in pugno e ha diretto la partita senza commettere alcun errore.

Al termine dell’incontro vinto al cospetto dell’Atletico Canicattì abbiamo sentito Giuseppe Russotto, tecnico del Gemini Futsal. Parole di elogio e piedi per terra: “Ritengo sia doveroso – ha ammesso – fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione perfetta. Se oggi l’Atletico Canicattì non è riuscito ad esprimersi secondo le sue possibilità il merito è sicuramente nostro. Alla vigilia sapevamo di dover affrontare una delle formazioni più competitive del campionato, quindi questo fattore ci ha dato carica e motivazioni. Abbiamo avuto un approccio perfetto ad inizio partita e questo ci ha consentito di giocare il resto della gara con tranquillità ed entusiasmo. Obiettivi? Non parlo di obiettivi – ha sottolineato Russotto – anche se questi ragazzi stanno dimostrando di meritare le posizioni di vertice. Non guardiamo la classifica adesso perché credo sia prematuro. Il nostro primo obiettivo è conquistare anticipatamente una serena salvezza senza avere intoppi. Tutto quello che arriverà dopo sarà di sicuro guadagnato”.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 7
ATLETICO CANICATTI 1
MARCATORI: Lo Groi (1-0), Lo Bianco (2-0), Lo Bianco (3-0), Montalto (4-0), Lo Groi (5-0), Provvidenza (5-1), Lo Groi (6-1), Montalto (7-1).
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL: Bastillo, Bongiorno, Giarratana, Lo Bianco, Lo Groi, Mangiapane, Misuraca, Montalto, Perrone, Reina, Romano, Terramagra. Allenatore: Russotto Giuseppe.
ATLETICO CANICATTI: Giardina, Alù, Ilardo, Provvidenza, Corbo, Moncado, Fontana, Parla, Sirone, Faldetta, Vivacqua, Messina. Allenatore: Restivo Carmelo.
ARBITRO: Danilo Spallino della sezione di Palermo.