“Un anno con noi”: al via i laboratori all’Oratorio “Don Michele Martorana” di San Giovanni Gemini

SAN GIOVANNI GEMINI – “Un anno con noi”: è il titolo, o meglio lo slogan, della nuova stagione “oratoriana” a San Giovanni Gemini, iniziata lunedì 16 ottobre con l’avviamento dei vari laboratori ricreativi. Saranno le strutture dell’Oratorio “Don Michele Martorana” dell’Unità Pastorale ad ospitare, anche quest’anno, la stagione 2017/18. Il progetto raccoglierà bambini/e di ogni età ed è stato inaugurato domenica 15 ottobre, alle ore 11:30, durante la consueta Santa Messa alla B.M.V. di Fatima.

I giovani verranno coinvolti all’interno dei vari laboratori già consolidati da alcuni anni. Divertimento e aggregazione sono i punti chiavi durante le attività proiettate e vissute settimanalmente in Oratorio. Da quest’anno, oltre ai laboratori preesistenti, si aggiunge una gran bella novità per gli iscritti, con l’attuazione del “laboratorio piscina”. Le attività sono proposte ai ragazzini che vanno dai 6 anni scolarizzati ai 13 anni.

Il parroco Don Luca Restivo si è detto pronto per la nuova avventura all’insegna della crescita e del divertimento pomeridiano. “L’Unità Patorale di San Giovanni Gemini – ha spiegato – crede fermamente in questo progetto che porta avanti oramai da cinque anni ed esso nasce dall’esigenza della comunità ecclesiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle nuove generazioni. Esso si pone accanto alla famiglia, la quale a sua volta trova nell’Oratorio un fedele alleato nel gravoso impegno di crescere ed educare i propri figli”.

I numeri, del resto, sono incoraggianti e aumentano l’entusiasmo e la grinta dello staff. L’organigramma dell’Oratorio annovera circa centocinquanta giovanissimi animatori adolescenti e maggiorenni, nonchè circa venti famiglie. Sono state duecentocinquanta, invece, le iscrizioni relativamente alle attività che verranno svolte durante il periodo invernale-primaverile. Come già detto in apertura, tutti i laboratori sono stati avviati, come previsto dal programma oratoriano 2017/18, lunedì scorso 16 ottobre.