Terza Categoria – Quisquinese Santa Rosalia, cinquina all’Acquaviva in amichevole. Ferraro: “Puntiamo ai play off”

SANTO STEFANO QUISQUINA – Ennesima sgambatura per la Quisquinese Santa Rosalia che parteciperà al prossimo campionato di Terza Categoria agrigentino, al via domenica 30 ottobre. L’organico allenato da Rosario Ferlita è al lavoro da circa un mese per preparare al meglio la nuova stagione sportiva. Domenica scorsa ha affrontato in una briosa amichevole i parigrado dell’Acquaviva, società che affronterà la stessa categoria dei gialloblù. Per la cronaca il match si è concluso 5-4 in favore della formazione di Santo Stefano Quisquina. Ottimi i segnali pervenuti al tecnico agrigentino: la rosa è quasi pronta e dovrà limare gli ultimi dettagli in vista dei primi impegni ufficiali.

Il primo tempo tra gli agrigentini e i nisseni si è chiuso con un rotondo 4-2. Alla rete di Pirrello, l’Acquaviva è riuscita a ribaltare il risultato portandolo sul momentaneo 2-1. Il centrocampista Lo Groi, neoacquisto gialloblù, aveva ristabilito la parità. Successivamente sono arrivati i sigilli di Parla e Militello. Nella ripresa l’undici della Quisquinese è stato rivoluzionato per larga parte: Ferlita ha inserito forze fresche e soprattutto giovani. Il pokerissimo lo firma Pecoraro; i nisseni riescono soltanto ad accorciare le distanze prima del 90’. Domenica prossima altra amichevole: i gialloblù ricambieranno la visita e si recheranno ad Acquaviva Platani.

A capo della società della Montagna è stato riconfermato Giuseppe Ferraro il quale ha espresso un parere sulla condizione della squadra e sugli obiettivi che si pone la piccola realtà agrigentina. “La condizione sicuramente è da migliorare – ha ammesso – però si intravedono le prime intese e i primi segnali di compattezza tra i vari reparti. Il nostro è un organico molto sostanzioso che contiene in tutto 21 elementi. Mercato chiuso? Non ancora: se arriverà l’occasione avremo il piacere di tesserare uno, al massimo due calciatori d’esperienza. Il mister Rosario Ferlita ha accettato l’incarico con molto entusiasmo fin dal primo momento e adesso cercherà giorno dopo giorno di inculcare la propria mentalità ai ragazzi. Per noi è importante affidare la guida tecnica ad un allenatore locale che conosce la storia della Quisquinese. Obiettivi? Il campionato di Terza Categoria agrigentino si presenta quest’anno molto competitivo. Infatti 3-4 squadre sono ben attrezzate per vincere il torneo. Ci sarà da divertirsi visto che parteciperanno formazioni vicine a noi come Bivona e Alessandria della Rocca. In un certo senso vogliamo riscattare l’ultima annata sportiva, per cui il nostro obiettivo è quello di lottare per i play off”.

Giuseppe Varsalona