SAN BIAGIO PLATANI – Visita di Vittorio Sgarbi a San Biagio Platani. Il critico d’arte è tornato sui Sicani per trascorrere il pomeriggio del 25 aprile tra le ninfe degli Archi di Pasqua realizzate con datteri e cereali, e lasciarsi incantare dall’intreccio di salici e canne che dal giorno di Pasqua e per tutto il mese successivo incorniciano la cittadina della Valle del Platani.
Non è la prima volta che Sgarbi si reca a San Biagio, da tempo infatti collabora con alcuni cittadini e amministratori locali per la valorizzazione di questa antichissima forma d’arte. Proprio oggi lo stesso Sgarbi ha ricordato l’esperienza del 2011 che ha visto gli Archi di Pane protagonisti alla Biennale di Venezia all’interno del padiglione Italia.

Il critico si è lasciato immortalare con gli occhi rivolti l’alto, come a voler scrutare tutti segreti della realizzazione degli Archi di Pane, le imponenti strutture architettoniche che affondano le proprie radici nel ‘700, unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia.