Il Distretto rurale di qualità dei Sicani protagonista per sette giorni all’Expo: in scena prodotti e turismo locale

All’Expo di Milano è l’ora dei Sicani: dal 3 al 9 agosto il Distretto rurale di qualità dei Sicani sarà protagonista all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, la sezione dell’immensa esposizione europea dedicata alle varietà alimentari, culturali ed artistiche dei paesi che si affacciano nel Mare nostrum.

pescabivonaPer sette giorni, il marchio ideato dal GAL (Gruppo Azione Locale) dei Sicani, che racchiude le realtà le eccellenze produttive di 32 Comuni uniti dall’esigenza di far rete,  mostrerà ai visitatori curiosi di conoscere le specialità provenienti da ogni parte del mondo, le eccellenze degli alimenti e dei prodotti del ricco entroterra siciliano. “La presenza del nostro marchio ad un evento internazionale come Expo 2015 risulta fondamentale per lo sviluppo del territorio, perché riconosce ufficialmente e valorizza quanto di meglio la nostra terra è capace di produrre”, dichiara Salvatore Sanzeri, Presidente del GAL Sicani. “La nostra presenza all’interno di una vetrina così importante arriva a coronamento di una stagione del Gal veramente eccellente. Abbiamo speso in tempo utile tutti i fondi del piano 2007-2013 – continua Sanzeri – finanziando micro imprese, associazioni, ed i Comuni per importanti progetti volti alla valorizzazione del territorio. All’Expo porteremo il meglio dei Sicani, tentando di ricostruire le atmosfere che si respirano nelle più belle piazze siciliane, immagini, sapori ma anche l’immenso patrimonio umano rappresentato dagli eccellenti operatori del settore turistico che parleranno delle loro esperienze. Racconteremo – conclude Sanzeri – anche fenomeni curiosi, come quanto accaduto nel comune di Cianciana, da alcuni anni diventato meta per tanti cittadini provenienti da ogni parte d’Europa. Molti di loro hanno finito per comprare casa e stabilirsi definitivamente lì, diventando nuova linfa vitale per l’economia di quella comunità”. Quello del Distretto rurale di qualità dei Sicani è un progetto di integrazione e collaborazione che unisce i Comuni partecipanti non solo nell’intento di avviare attività di servizio rivolte allo sviluppo turistico, al miglioramento delle produzioni agricole, agroalimentari e dell’artigianato, ma anche al rafforzamento del legame tra il territorio, inteso come insieme delle risorse istituzionali, umane, culturali, ambientali, storico-artistiche, ed i suoi prodotti, creando un racconto unico intorno ad una terra così ricca di diversità, che dal mare africano di Cattolica Eraclea e Realmonte si estende ai Monti Sicani, tra i confini amministrativi delle province di Agrigento e Palermo.

fiera della montagna-formaggi14Quello dei Sicani è un territorio diversificato capace di raccontarsi attraverso una notevole varietà di esperienze paesaggistiche e produttive: delle “Strade del vino” della Sicilia sudoccidentale – che dal Belìce a Menfi rappresenta uno dei territori siciliani più interessanti dal punto di vista vitivinicolo – al viaggio lungo i millenari casali arabi, passando per le recenti opere d’arte di Giò Pomodoro o i luoghi del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ma la strada s’immerge pure in oasi etniche come Contessa Entellina, che insieme a Palazzo Adriano, conserva, dalla fine del ‘400, tradizioni e costumi albanesi. “Presenteremo tutto in maniera integrata – dichiara Angelo Palamenghi Responsabile del Piano di Sviluppo Locale Sicani – partendo dagli show cooking che vedranno protagonisti chef stellati e allievi dell’istituto alberghiero di Bivona. Mostreremo poi i metodi di lavorazione delle pietanze – continua Palamenghi in modo da esibire il prodotto originario, dai vini della Valle del Belìce, Corbera, Cellaro e Sette Soli, e le tante altre cantine vinicole di eccellenza, ai formaggi e alle carni delle diverse aziende agricole dei Monti Sicani, tra Cammarata, San Giovanni e Santo Stefano Quisquina. E ancora la pesca Bivona, lo straordinario olio extravergine ed i nostri pistacchi”. Tutti potranno assaporare i gusti dei Sicani attraverso i ricchi “Schiticchi”, che puntano principalmente sulle sfiziose dolcezze della tradizione proposte dal Maestro pasticciere Giuseppe Colletti: biscotti artigianali, succo di arancia, miele, confetture di mandarino e arancia, cassata, crema di pistacchio e crema di ricotta. L’elenco dei piatti di rappresentanza in viaggio verso Expo non dimentica certo altri prodotti tipici della Sicilia: durante lo Show Cooking del Master chef Salvo Paolo Mangiapane, fiduciario della Slow Food, verranno proposti, tra i tanti piatti, il caciocavallo “di Vacca Modicana” in crosta di pistacchio su caponatina di melenzane o la tradizionale minestra fritta diffusa soprattutto nelle aree solfifere siciliane chiamata “pitirri” al profumo di finocchietto, pomodori a “picchi pacchi” e scaglie di tuma persa. Immancabili le pesche di Bivona, in versione caramellata ripiene di tuma e croccante di frutta secca. Ed infine il gelato rigorosamente al pistacchio della Valle del Platani.carne-1

Non solo degustazioni ma anche laboratori: durante le preparazioni a cura della Scuola Alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Pirandello” di Bivona, il pubblico oltre ad assaggiare potrà essere coinvolto nella realizzazione dei piatti tipici, tra le caponate, i panini con panelle, i cavatelli alla agrigentina, il cosciotto d’agnello dei Monti Sicani, granite al limone e cannolo scomposto.

“Sarà come costruire un vero e proprio ponte culturale che dal cuore della Sicilia porterà all’Expo le mille sfumature del Distretto rurale di qualità dei Sicani – aggiunge Angelo Palamenghi – dando il giusto spazio ai percorsi integrati e alla scoperta del territorio Sicano che il Gal ha sostenuto in questi anni, dal gruppo “Sicani Tourist” alle Pro Loco di Santo Stefano Quisquina e San Giovanni, alla Strada del vino Terre Sicane, al Gruppo Speleo di Sant’Elisabetta, all’”Associazione Sicani Ambiente” di Cammarata e ai tanti altri beneficiari. Racconteremo  inoltre – conclude Palamenghi – realtà come quella del “Turismo di relazione” perla del nostro distretto rurale, una modalità di itinerario turistico siciliano che non si limita più a realizzare solamente delle escursioni ma delle vere e proprie immersioni tra usi e stili degli abitanti del territorio. I turisti così non sono più spettatori ma vivono la quotidianità”.il-pistacchio_O1

Saranno tanti gli attori del territorio che in veste di testimoni e pionieri turistici racconteranno cosa c’è da scoprire nell’area Sicana: Pierfilippo Spoto, con la collaborazione di Vincenzo Spataro, in rappresentanza della “Val di Kam” e Giuseppe Adamo in rappresentanza della Pro loco di Santo Stefano Quisquina, spiegheranno la loro attività di promozione e animazione territoriale lungo i percorsi di turismo relazionale e gli “Itinerari naturalistico – religiosi” che dai boschi eremitici della Quisquina abbracciano sentieri che arrivano nel palermitano. Ad alternarsi nei vari giorni della settimana dedicata al Distretto rurale di qualità dei Sicani, ci saranno anche Rito Compilato e Giuseppe Pistone in rappresentanza dell’Associazione turistica “Proposita”; Nicola Granà per l’”Associazione Nuove Idee”; Gori Sparacino in rappresentanza dell’associazione “Strade del vino – Terre Sicane”; Livio Caruso interverrà per parlare de “Les Voyages de la Connaissance“, progetto di cooperazione transfrontaliera Italia -Tunisia 2007/2013; Costanza Trevisan in rappresentanza dell’azienda agricola Luna Sicana; Giuseppe Gullo e Saverio Cudia in rappresentanza dell’associazione turistico-culturale “Sentieri Sostenibili”. Uno spaccato letterario della Sicilia sarà raccontato grazie alla presentazione del libro Sicily my Love di Enzo Randazzo: il romanzo, che si snoda tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, è un inno alle bellezze naturali della Sicilia, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà. Le pagine forniscono una vera e propria antologia del rapporto tra letteratura e cibo che contraddistingue tanti capitoli della narrativa antica, moderna e contemporanea. La musica siciliana sarà invece rappresentata con le note del gruppo “Ncurunati”, in scena con lo spettacolo “Alma di Sicilia”, un racconto simbolico nella forma del “cuntu” dei cantastorie siciliani, tra canti popolari dei Sicani e le canzoni di Rosa Balistreri.

Calendario eventi e palinsesto Expo Milano 2015 – GAL SICANI dal 3 al 9 Agosto

Lunedì 3 Agosto
ore 18.30 – 19.00
Inaugurazione Ufficiale Cluster Bio Mediterraneo
Presentazione del romanzo “Sicilia my love”
Partecipante: Enzo Randazzo

19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

Schiticchio

  • Granita di limone con treccine calde al sesamo

Antipasti

  • Caponata
  • Piccoli panini con panelle
  • Formaggio primo sale con marmellata di pesce

Primo

  • Cavatelli alla Agrigentina

Secondo

  • Cosciotto d’agnello dei Monti Sicani, farcito con tuma persa e pancetta, accompagnata da patate al rosmarino

Dessert

  • Cannolo scomposto con croccante di mandorla e miele di zagara

20.00 – 22.30
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, con specifico riferimento a “Strade del vino – Terre Sicane”
Partecipante: Vetrano Giuseppe – Gaudiano Margherita

20.00 – 22.30
Show Cooking
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

Martedì 4 Agosto
18.30 – 19.00
Presentazione del romanzo “Sicilia my love”
Partecipante: Enzo Randazzo

19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

20.00 – 22.30
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – con specifico riferimento a “Strade del vino – Terre Sicane” e “Turismo Religioso”
Partecipanti: Vetrano Giuseppe, Gaudiano Margherita, Sparacino Gori, Adamo Giuseppe, Granà Nicola, Cudia Saverio, Gullo Giuseppe

20.00 – 22.30
Show Cooking
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

Mercoledì 5 Agosto
19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

20.00 – 22.30
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – con specifico riferimento a “Strade del vino – Terre Sicane” e “Turismo Religioso”
Partecipanti: Vetrano Giuseppe, GaudianoMargherita, Sparacino Gori, Adamo Giuseppe, Granà Nicola, Cudia Saverio, Gullo Giuseppe

20.00 – 22.30
Show Cooking
Chef e Pasticcere: Scuola Alberghiera

Giovedì 6 Agosto
19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Colletti Giuseppe

20.00 – 21.00
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – con specifico riferimento a “Les Voyages de la Connaissance”, progetto di cooperazione transfrontaliera Italia -Tunisia 2007/2013
Partecipanti: Palamenghi Angelo, Vetrano Giuseppe, Gaudiano Margherita, Caruso Livio

20.00 – 22.30
Show Cooking e guida alla degustazione dei vini dei Sicani azienda “Luna Sicana”
Partecipanti: Costanza Patrizia – Chef e Pasticcere: Salvo Paolo Mangiapane

Antipasto:

  • Caciocavallo “di Vacca Modicana” in crosta di pistacchio su caponatina di melenzane e miele di sulla

Primo:

  • Penne (grano tumminia) al latte di mandorla e formaggio con olio di “nocellara”

Secondo:

  • Pitirri al profumo di finocchietto, pomodori a picchi pacchi e scaglie di tuma persa

Dessert:

  • Pesca caramellata ripiena di tuma, croccante di frutta secca
  • Gelato al pistacchio

21.00 – 21.30
Presentazione dell’offerta turistica integrata dei Sicani, “Identità del Territorio, Testimonianze Sicane”
Partecipanti: Spoto Pierfilippo

21.30 – 23.00
Gruppo Musicale “incurunati”
Sazio Maurizio

Venerdì 7 Agosto
11.00 – 14.00
Show Cooking con intrattenimento musicale “ncurunati”
Sazio Maurizio – Chef e Pasticcere: Salvo Paolo Mangiapane

19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Colletti Giuseppe

20.00 – 21.00
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – con specifico riferimento a “Les Voyages de la Connaissance”, progetto di cooperazione transfrontaliera Italia -Tunisia 2007/2013
Partecipanti: Palamenghi Angelo, Caruso Livio

18.30 – 20.00
Show Cooking e guida alla degustazione dei vini dei Sicani azienda “Luna Sicana”
Partecipanti: Costanza Patrizia – Chef e Pasticcere: Salvo Paolo Mangiapane

20.00 – 21.00
Presentazione dell’offerta turistica integrata dei Sicani, “Identità del Territorio, Testimonianze Sicane”
Partecipanti: Compilato Rito, Pistone Giuseppe, Spataro Vincenzo, Spoto Pierfilippo:

21.30 – 23.00
Gruppo Musicale “ncurunati”
Partecioanti: Sazio Maurizio

Sabato 8 Agosto
19.00 – 20.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Colletti Giuseppe

20.00 – 21.00
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, con riferimento all’identità del territorio e il “turismo relazionale” sui Sicani
Partecipanti: Palamenghi Angelo, Compilato Rito, Pistone Giuseppe, Spataro Vincenzo, Spoto Pierfilippo

21.00 – 22.30
Show Cooking
Chef e Pasticcere: Salvo Paolo Mangiapane

Domenica 9 Agosto
11.00 – 12.00
Schiticchio Sicano
Chef e Pasticcere: Colletti Giuseppe

12.00 – 13.00
Presentazione del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, con riferimento all’identità del territorio e il “turismo relazionale” sui Sicani
Partecipanti: Palamenghi Angelo, Compilato Rito, Pistone Giuseppe, Spataro Vincenzo, Spoto Pierfilippo

13.00 – 15.00
Show Cooking
Chef e Pasticcere: Salvo Paolo Mangiapane