“Nuovi progetti di intervento”: incentivi per i piccoli comuni

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione MIT ANCI per i “Nuovi progetti di intervento” per i piccoli comuni.

Dal 13 maggio 2015 i comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti potranno procedere all’invio delle richieste per l’accesso ai contributi del bando da 100 milioni di euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, previsto dal decreto Sblocca Italia, per la realizzazione di opere infrastrutturali.

Gli interventi prioritari sui quali i comuni dovrebbero presentare dei progetti sono i seguenti:

  • qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché riduzione del rischio idrogeologico;
  • riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili;
  • messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Sono finanziabili progetti per investimenti da 100 mila a 400 mila euro. L’assegnazione delle risorse statali avverrà in base alle graduatorie definite in relazione alla consistenza dei piccoli comuni per ogni regione previa assunzione, da parte dell’ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 agosto 2015.
Il Programma “Nuovi progetti di interventi” permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi nei piccoli comuni.

Le domande potranno essere presentate dai Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti, dalle Unioni di Comuni composte esclusivamente da Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti e dai Comuni risultanti da fusioni tra Comuni ciascuno dei quali con popolazione inferiore 5000 a abitanti.