San Giovanni Gemini: concluso il Choral Masterclass in Chiesa Madre

7SAN GIOVANNI GEMINI – Si è conclusa domenica scorsa la “Choral Masterclass”, laboratorio di preparazione fisico-vocale, intonazione e concertazione del coro tenuto dal Maestro Enzo Marino, laureato in “Musica Corale e Direzione di Coro”, svoltasi negli ultimi due fine settimana (15-16 e 22-23 Novembre) presso il salone della Chiesa Madre di San Giovanni Gemini.
Organizzato dal Maestro Peppe Ciminnisi e dal coro “Gaudete in Domino”, patrocinato dai Comuni di Altavilla Milicia, San Giovanni Gemini, Cammarata, dall’Università degli studi di Palermo e dall’Associazione Dionisio.
Al percorso formativo hanno partecipato 40 fra coristi e uditori, provenienti da San Giovanni Gemini, Cammarata, Bivona, Alessandria della Rocca, e Montedoro.
2Il Maestro Marino ha affrontato un programma ricco ed interessante, prediligendo la pratica e la tecnica vocale, esercizi di rilassamento muscolare, esercizi di tecnica della respirazione diaframmatica, postura e dizione, intonazione, esercizi di percezione, introduzione alla polifonia, prassi di esecuzione, modalità esecutiva dei vari repertori, ma soprattutto ha saputo coinvolgere i partecipanti, con il suo carisma e la sua umiltà, in un lavoro interiore, alla scoperta del coro come luogo dove poter vivere in armonia con gli altri e dove scoprire il fascino dell’incontro di voci che si rincorrono, si cercano e si trovano.
I corsisti hanno avuto dunque l’opportunità nonché l’onore di pregiarsi dell’esperienza del Maestro e di alcuni suoi collaboratori, membri del Coro Regina Pacis, affrontando altresì lo studio di brani che sono alla base della musica corale.
2Questo laboratorio vocale è stato vissuto da tutti come un momento di condivisione, un modo per affiatare il gruppo, riconoscere nel canto una ricchezza soprannaturale, una strada privilegiata che innalza e avvicina a Dio, un dialogo tra suono, note e sillabe che ci completano e palesano la nostra personalità.
Non per niente lo slogan che ha accompagnato come un fil rouge tutta la Masterclass è stato un verso di Seneca che recita: ʽʽNullìus boni sine socio iucunda est” ovvero “di nessuna ricchezza è gratificante il possesso se non hai con chi spartirla”.
Alla fine della “Choral Masterclass” sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i coristi e uditori dal dott. Carmelo Panepinto (sindaco di San Giovanni Gemini), da Vito Diego Mangiapane (sindaco di Cammarata), dall’Arciprete di San Giovanni, padrone di casa, don Luca Restivo, che fra l’altro ha ricevuto dal Presidente dell’Associazione Regina Pacis Sig.ra Claudia Contorno un ringraziamento per la sua disponibilità ad ospitare la “Masterclass” presso il salone della Chiesa Madre, dal M° Marino e dall’organizzatore M° Peppe Ciminnisi.
6A conclusione della “Choral Masterclass” tutti i corsisti hanno animato la messa delle 19:30 in Chiesa Madre di San Giovanni Gemini, eseguendo la “Messa ottava” del Maestro Giuseppe Liberto a quattro voci dispari.
La Masterclass ha dato a tutti i componenti del coro “Gaudete in Domino”, diretto dal M° Peppe Ciminnisi e accompagnato all’organo dal M° Valeria Di Grigoli, l’opportunità, oltre ad organizzare l’evento, di riprendere l’attività corale, dopo la pausa estiva, e poter affrontare in tal modo un vasto repertorio di musica sacra e profana, passando dal barocco rinascimentale e privilegiando il canto a cappella.
Per seguire le attività del coro “Gaudete in Domino” potete visitare la pagina facebook www.facebook.com/corogaudeteindomino