San Giovanni Gemini: i ragazzi dell’oratorio incontrano Pasquale Daddi

SAN GIOVANNI GEMINI – Continuano le attività formative all’ Oratorio don Michele Martorana dell’Unità pastorale di San Giovanni Gemini,  giovedì 3 aprile i numerosi ragazzi che frequentano da mesi la struttura hanno vissuto un momento davvero importante, l’incontro-testimonianza con Pasquale Daddi, parrocchiano e da anni affetto da cecità totale.

Con un grande coinvolgimento e un’atmosfera particolarmente toccante, Pasquale ha raccontato il dramma personale per la perdita della vista, l’incontro d’amore decisivo e sconvolgente con Dio, grazie al quale riesce ad affrontare la sua diversabilità, e l’attuale esperienza che ha con il suo amico speciale a quattro zampe che lo guida nelle sue uscite giornaliere.

“La mia disabilità –  ha spiegato Pasquale ai ragazzi – è stata nel passato un’esperienza molto forte e motivo di smarrimento, di solitudine, di isolamento. È stato un percorso faticoso sia dal punto di vista umano che quello della fede. Per me è stato un lungo cammino, perché è stato un processo progressivo di un tumore al cervello iniziato molti anni fa che mi ha portato fino alla cecità totale. Il cammino è molto faticoso: si passa attraverso il “Getsemani”, attraverso la ribellione, attraverso l’accettazione e alla fine ci si scopre amati da Dio. Perciò, io sono oggi qui in mezzo a voi come testimone della gioia e della mia vita rinata in Cristo e della bellezza della vita da vivere ogni istante”.

L’incontro ha incuriosito  molti i ragazzi che hanno fatto tante domande a Pasquale, quasi tutte rivolte al comportamento con il suo cane guida, da come riesce quotidianamente a girare San Giovanni Gemini e Cammarata, a come svolge regolarmente le commissioni personali e domestiche.