PALAZZO ADRIANO – Lo scorso 29 agosto, a Palazzo Adriano, una serata ricchissima di emozioni e di belle iniziative, rese possibili grazie al costante lavoro dei giovani della Consulta Comunale.

L’organizzazione dell’intero programma, diviso in due momenti, ha avuto come fulcro i giovani palazzesi: nel pomeriggio, il Dottor Gattuso ha tenuto un convegno sull’alimentazione come prevenzione del cancro e la sera, al Castello Federiciano, i Medea si sono esibiti con i loro ritmi pop-rock allietando la serata. Si è passati quindi da un momento divulgativo su un tema caldo e di ampio interesse al quale hanno partecipato sia giovani che adulti, ad uno di svago durante il quale l’intera gioventù palazzese si è scatenata ballando in allegria.

Un’iniziativa di successo quella dello scorso mercoledì, che ha visto sulla scena giovani organizzatori e protagonisti a 360° della vita attiva del loro paese.

Al termine del convegno, i ragazzi della Consulta Giovanile hanno regalato ai presenti dei sacchetti della salute contenenti alcuni prodotti salutari di cui il dottore aveva parlato poco prima, una sorta di promemoria su ciò che bisognerebbe mangiare per star bene, infine una piccola degustazione che ha generato un piacevole momento di convivialità.

Nel corso della serata la Consulta Giovanile ha voluto mandare dei messaggi, auspicando un risveglio che possa partire dai giovani che si fanno portavoce dei loro stessi bisogni e della voglia di crescere e costruire una Palazzo Adriano migliore.

I giovani della Consulta Comunale sono convinti che la realtà associativa di cui fanno parte, tra le prime ad aver preso vita nei Monti Sicani, sia una forte arma in grado di guidare verso il cambiamento e proprio per questo stanno cercando di coinvolgere altri ragazzi che abbiano a cuore la crescita del loro paese.

Un banchetto informativo per spiegare quali fossero le priorità della Consulta Giovanile, le attività finora svolte, documentate attraverso slide fotografiche proiettate durante il concerto, e diverse iscrizioni di nuovi membri concretizzate durante la stessa sera.

Le iscrizioni alla Consulta Giovanile rimarranno aperte ancora per un po’, per avere i moduli basterà contattare i ragazzi che ne fanno parte scrivendo alla loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/ConsultaGiovanileDiPalazzoAdriano) o inviando una mail all’indirizzo www.radazionecommunis.com.

Durante la serata, infine, sono stati premiati i partecipanti alla Caccia al tesoro, ai Giochi d’acqua e i vincitori del torneo di calcetto; il tutto mentre Mimmo Dimasi, un giovane chef palazzese, scolpiva delle angurie in una vera e propria estemporanea d’arte.

La voglia di cambiamento è tangibile nei giovani palazzesi e i ragazzi della Consulta Giovanile hanno avuto modo di notarlo in quest’estate 2012 durante la quale la maggior parte delle iniziative sono state a loro dedicate.

Epifania Lo Presti