San Giovanni Gemini si prepara a celebrare Don Michele Martorana e i compleanni giubilari dell’Azione Cattolica

La comunità di San Giovanni Gemini, insieme ai gruppi dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Agrigento, si prepara a vivere una giornata di fede, memoria e gioia comunitaria in occasione del 103° anniversario della nascita al Cielo del Servo di Dio Don Michele Martorana e dei Compleanni Giubilari di AC Adulti, Giovani, Giovanissimi e ACR.

L’incontro si terrà domenica 28 settembre 2025 e vedrà la partecipazione di fedeli, autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e dei responsabili dell’Azione Cattolica a livello diocesano e nazionale.

Programma della giornata

Ore 9:30 – Oratorio Don Michele Martorana
Accoglienza dei gruppi dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Ore 10:15 – Chiesa Madre di San Giovanni Gemini

Presentazione della figura di Don Michele Martorana ed esposizione del cuore.

Consegna delle targhe dei compleanni giubilari al nostro Arcivescovo S.E.R. Mons. Alessandro Damiano, al Presidente Nazionale di Azione Cattolica, ai gruppi di AC diocesani (Adulti, Giovani, Giovanissimi e ACR), all’Istituto Comprensivo “Philippone/Giovanni XXIII” e all’Oratorio Festivo.

Inaugurazione della mostra degli elaborati realizzati dagli alunni dell’I.C. “G. Philippone” e dalle ACR diocesane, presso il Salone della Chiesa Madre.

Seguiranno i saluti istituzionali:

Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale di Azione Cattolica.

Dino Zimbardo, Sindaco di San Giovanni Gemini.

Angela Fasino, Dirigente scolastica dell’I.C. “Philippone/Giovanni XXIII”.

Ore 11:15 – Chiesa Madre
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.

La liturgia sarà animata dal Settore Giovani e Giovanissimi dell’Azione Cattolica diocesana, con la partecipazione dei ragazzi dell’Oratorio Don Michele Martorana, dei familiari del Servo di Dio, dei gruppi di AC dell’Arcidiocesi e di tutto il popolo di Dio, insieme alle autorità civili e militari.

L’evento sarà occasione non solo per ricordare la luminosa testimonianza di Don Michele Martorana, ma anche per celebrare la vitalità e il cammino dell’Azione Cattolica nelle sue diverse realtà, segno di una Chiesa viva che continua a crescere nella fede e nella comunione.