Si terrà a Ribera il prossimo 15 novembre un importante convegno per discutere dell’attuale crisi idrica e del fenomeno della siccità, un problema che colpisce sempre più duramente il settore agricolo e le risorse ambientali della regione. L’evento promosso da Fianco a Fianco Project e il Rumore delle Idee; vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esperti, e rappresentanti del mondo imprenditoriale e agricolo, riuniti per individuare soluzioni concrete per la gestione sostenibile dell’acqua.
Il convegno sarà moderato da Caterina Sparacino e introdotto da Antonella Milazzo, vicepresidente dell’associazione “Il Rumore delle Idee”, e Matteo Ruvolo, sindaco di Ribera. Interverranno rappresentanti come Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro; Eugenio Cottone della Commissione scientifica dell’Autorità di Bacino; i deputati nazionali e regionali Giovanna Iacono, Carmelo Pace e Dario Safina; Nuccio Di Paola,Vice Presidente ARS e vari imprenditori agricoli, tra cui Antonio Pontillo e Pietro Siracusa. L’incontro ospiterà anche esponenti di associazioni e sindacati come Alfio Mannino, segretario regionale della CGIL, e Filippo Parrino, presidente di Lega Coop Sicilia.
L’incontro offrirà un’opportunità unica per discutere di sfide e soluzioni, dalle infrastrutture alla necessità di politiche più incisive per la salvaguardia delle risorse idriche. La cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere le strategie proposte per contrastare l’emergenza idrica, ascoltare le testimonianze di chi vive in prima linea il problema, e confrontarsi con esperti e istituzioni impegnate in prima linea su questa cruciale tematica.
Il convegno si terrà Venerdì 15 Novembre alle ore 16,30 presso il Palazzo di Città – Sala Convegni Emanuela e Giovanni Ragusa.