VALLELUNGA – Dopo aver raggiunto le prime posizioni delle classifiche Amazon per diverse settimane, “Altrove”, il romanzo della giornalista e scrittrice Grazia La Paglia, sarà presentato a Vallelunga.
L’appuntamento è per venerdì 9 agosto alle ore 18.30, nella scalinata dello storico palazzo che ospita il museo etnografico Lo Re (in via Archimede).
A dialogare con l’autrice, vallelunghese ed emigrata in Lombardia negli ultimi anni, ci sarà la Professoressa Antonella Granatella.
L’evento è organizzato dal Comune di Vallelunga insieme all’Associazione Culturale La Radice, presieduta dalla dott.ssa Francesca Lombardo.
A conclusione della presentazione del volume, che ha raggiunto nel mese di maggio le prime posizioni delle classifiche Amazon “Le novità più interessanti” e “Bestseller Letteratura Italiana”, La Paglia condurrà un laboratorio di scrittura creativa emozionale aperto a tutta la cittadinanza.
Ma di cosa parla “Altrove”?
“Parla di chi torna, dopo anni, nei propri luoghi d’infanzia e trova tutto mutato” spiega l’autrice.
“Alcune persone non ci sono più. Altre sembrano fantasmi e svaniscono dopo appena un breve incontro. Monumenti e edifici hanno perso l’intensità dei loro colori. La polvere si è accumulata sulle sedie e sui mobili di case ormai abbandonate. In questo viaggio di ritorno, dalle atmosfere quasi spettrali, il viaggiatore ritrova però tracce di sé e della propria identità. Infatti raccoglierà, durante il suo cammino nelle strade ormai deserte, piccoli oggetti che porterà con sé, non appena ripartirà per il suo viaggio verso l’altrove”.
Negli scorsi anni La Paglia ha pubblicato:
-Non sarà mai una dea – diario di una migrazione come tante
– Amore è fame, raccolta di poesie
– Non toglietemi subito il sole – Favola urbana (terzo classificato all’EtnaBook Festival 2022)
– Corpi, il racconto a più voci sui disturbi alimentari.
“Altrove” è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea che ebook.
https://www.amazon.it/Altrove-Grazia-Paglia/dp/B0D2NZX9DX/