CAMMARATA – Una sperimentazione destinata a creare la prima rete di Community Catalyst dei Sicani, attraverso percorsi di coaching di comunità e di leadership orizzontale. Sono iniziati da qualche settimana gli incontri di sperimentazione dell’azione “Leadership, Coaching and Community Catalyst”del Sicani Rural Lab, il primo living lab del Distretto di qualità dei Sicani. Nello specifico il progetto guidato dal Gal Sicani in rete con comuni, realtà del terzo settore, singoli cittadini, imprese ed enti di ricerca, darà vita a un ecosistema di interventi diffusi e strategici che metteranno al centro gli abitanti e le comunità dei Sicani attraverso la sperimentazione di nuovi sistemi di innovazione partecipata. Un percorso, uno strumento e allo stesso tempo uno spazio fisico, con due hub nei comuni di Siculiana e Cammarata, dove attivare iniziative di confronto e incontro, in risposta alle sfide sociali emergenti dal territorio.
Prende così avvio un cammino di capacitazione per tutti coloro che vogliono impegnarsi nello sviluppo territoriale da attivatori delle comunità, facendosi promotori del cambiamento e della rigenerazione culturale. Da sabato 8 a domenica 9 luglio, le attività del Sicani Rural Lab fanno tappa a Cammarata e Palazzo Adriano.
Esplorazione, sperimentazione, valutazione e validazione sono le 4 fasi del processo sviluppato all’interno dei Living Lab, la bussola che guida l’intero percorso realizzato in un confronto sempre stimolante e arricchente per tutte le partecipanti e i partecipanti provenienti dai 29 comuni del Distretto rurale di qualità dei Sicani che si danno appuntamento in 4 diverse aree territoriali dei Sicani, dalla zona costiera a quella montana. Nella fase due dell’azione i diversi gruppi nati in seno al progetto si ritroveranno insieme per dar vita alla rete dei Community Catalysts.
Il sistema Living Lab si basa sul concetto di open innovation in cui l’approccio alla ricerca prevede il coinvolgimento della comunità di utenti, non solo come soggetti osservanti ma fonte della creazione. L’approccio Leader, una metodologia che è ormai una prassi consolidata sul territorio dei Sicani e che ha caratterizzato l’azione del Gal Sicani in questi anni, viene applicata anche all’interno dei Living Lab: una pratica che consente di mobilitare le energie e le risorse della popolazione e delle organizzazioni locali in quanto soggetti attivi piuttosto che beneficiari, mettendoli nelle condizioni di contribuire al futuro sviluppo delle rispettive zone rurali attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privati.
Il calendario dei prossimi appuntamenti:
-
sabato 8 e domenica 9 luglio, ore 15.00: Cammarata, Palazzo Trajna – Sala Consiliare del Comune di Cammarata, via Roma;
-
sabato 8 e domenica 9 luglio, ore 15.00: Palazzo Adriano, Spazio Ingegni, via Martiri per la civiltà.
A chi è rivolto il percorso
Il percorso “Leadership, Coaching and Community Catalysts” è rivolto a tutti i maggiorenni attivi nei comuni del Distretto rurale di qualità dei Sicani, che possiedono già esperienze nel mondo dell’associazionismo o che non hanno esperienze pregresse ma hanno l’ambizione di accelerare il cambiamento nel proprio territorio e vogliono unirsi alla costruzione di una rete di persone attive nello sviluppo della propria area.
C’è ancora tempo per iscriversi e partecipare agli incontri programmati: basta inviare una mail all’indirizzo catalizzatorisicani@gmail.com indicando nome, cognome, età, paese di provenienza e un contatto telefonico. Il percorso descritto rappresenta una prima fase del processo di sperimentazione in seno al Sicani Rural Lab, e proseguirà con successive attività di accompagnamento e co-creazione insieme alla costituita rete dei Community Catalysts.
Il Sicani Rural Lab è ideato nell’ambito dell’Azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014-2020 ”Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Azione territorializzata CLLD del P.A.L).