BIVONA – Le nostre radici sono il luogo dell’anima, la nostra parte più profonda. Ed è proprio quel luogo interiore, custode delle nostre origini, dei nostri ricordi, dei nostri sogni, la fonte d’ispirazione della autrice siciliana Rosetta Guggino Costa, classe 1939, nata a Bivona (AG) nella splendida cornice dei Monti Sicani, che nell’arco della sua vita non ha mai smesso di scrivere e all’età di ottantadue anni riesce a coronare il suo sogno con la recente pubblicazione della sua prima raccolta di poesie dal titolo Radici.

Un progetto editoriale che vuole essere un omaggio alla propria terra, un’ulteriore conferma del fermento culturale e artistico da sempre presente in quei luoghi aspri dell’entroterra siciliano. Radici nasce grazie al supporto delle figlie dell’autrice e con il prezioso contributo di rinomati artisti del territorio sicano come il maestro scultore Lorenzo Reina cha ha curato la prefazione del libro e l’artista Domenico Cocchiara, in copertina con il suo murales Diorama Bivonese, opera permanente che si trova a Bivona presso il Parco artistico della Pace.

La raccolta è suddivisa in sezioni dove il concetto di “radici” e le varie declinazioni che esso può assumere sono il filo conduttore dell’opera. Versi che decantano l’amore per la propria terra, per la propria famiglia, ricordi di grandi personaggi e meditazioni sul senso della vita. Dai quali trapela un’esortazione alla semplicità, all’abbandono all’arte e alla bellezza della natura ma al contempo emerge l’amarezza per una società alla deriva legata allo sfarzo e in preda ad un progresso sfrenato.

Nella sezione La mia terra, sono raggruppate le poesie che parlano di “radici territoriali”, disposte in modo progressivo, come in un climax ascendente: le poesie che parlano di Bivona, poi della Sicilia, poi dell’Italia e infine dell’Europa, anch’essa terra di appartenenza, radice territoriale a cui è legata l’identità culturale di ciascuno di noi italiani.

Nella sezione La mia famiglia sono inserite le poesie dedicate alle figlie, ai parenti e agli amici dell’autrice. Nella sezione Reminiscenze, invece, sono presenti tutte quelle poesie che sembrano essere la descrizione di momenti vissuti nel passato (la visita al museo delle cere, una serata trascorsa in chiesa a pregare, una scossa di terremoto, il Natale, l’Epifania), nonché le poesie che rappresentano delle meditazioni sul senso della vita, sui suoi valori e i suoi sentimenti.

Nella sezione La mia cultura confluiscono le poesie dedicate a personaggi famosi come Eugenio Montale, Maria Callas, Sandro Pertini, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che costituiscono il background culturale di una generazione, dunque la radice culturale dell’autrice. Infine, la sezione La mia lingua comprende le poesie in dialetto siciliano con traduzione italiana a fronte: la lingua italiana e il dialetto siciliano, le due radici linguistiche dell’autrice.

Rosetta Guggino Costa è un’artista prolifica che ha ancora tanta voglia di scrivere con l’obiettivo di riuscire a pubblicare tutti i componimenti poetici realizzati nel corso della sua vita. Infiniti versi che affrontano diverse tematiche: eventi di cronaca, momenti di vita vissuta, personaggi famosi, poesie a sfondo politico e sociale. Tutti rigorosamente scritti a penna e impressi in quaderni, fogli e ritagli di carta custoditi nei vari angoli della casa. Una vasta produzione letteraria che dopo lunghi anni si prepara ad abbandonare i polverosi fogli che l’hanno custodita per spiccare il volo!

L’autrice è presente anche sui Social con il suo profilo Il volo delle rondini da dove riesce a dialogare con tutti gli amanti della poesia e dell’arte. Radici è realizzato a cura dei Servizi Editoriali La Plume, un’opera in self publishing in vendita esclusivamente on line, sia in versione cartacea che in ebook su Amazon.

Notizie dell’autore:
Un’artista eclettica che scrive poesie sin dall’infanzia. Rosetta Guggino Costa nasce il 14 ottobre 1939 a Bivona, in provincia di Agrigento, un piccolo paesino dell’entroterra tra i Monti Sicani. Comincia ad esprimersi attraverso la poesia già in tenera età. Da bambina si diverte a comporre picco-le rime. Le sue poesie riescono a tocca-re svariati temi con uno stile a tratti diretto e a tratti metaforico, naïf e sognatore. Ha scritto anche qualche canzone, sia in italiano che dialetto siciliano, riuscendo a comporre anche la musica grazie alla conoscenza della metrica italiana, latina e greca, studiate al liceo. Ha una vasta produzione, infinti versi che riescono a dipingere le realtà offrendo ai lettori diversi spunti di
riflessione.

Pubblicazioni e sillogi Poetiche con altri autori:
Stazione di Bologna Ore 10:25 un minuto dopo. A cura dell’associazione familiari vittime strage di Bologna. Data di pubblicazione 1980;
Omaggio al presidente Cossiga a cura della società ventesimo secolo Bologna. Data di pubblicazione 1985;
Messaggio d’amore a cura dell’Accademia internazionale di lettere arti e scienze di Bologna. Data di pubblicazione 1986;
Poesia è femminile a cura della Book editore. Data di pubblicazione 1987;
Poeti in Europa a cura della Book editore. Data di pubblicazione 1987;
Per Certi versi… a cura del comune di Bivona (AG). Data di pubblicazione 2011;
Il Giornale di Sicilia nel 1981 pubblica una sua poesia in dialetto dal titolo: Terra di suli.

COMUNICATO