Anche in Eccellenza girone A cala il sipario sulla stagione regolare. La trentesima ed ultima giornata ci trasmette verdetti e classifica finale. Canicattì promosso in Serie D, Cus Palermo e Casteltermini retrocesse direttamente in Promozione. Promosse ai play-off Akragas, Don Carlo Misilmeri e Pro Favara. Niente spareggi promozione, invece, per Mazarese ed Enna. Nelle zone basse della classifica accedono all’unico spareggio play-out Monreale e Dolce Onorio Marsala.
IN ECCELLENZA GIRONE A – Nell’ultima giornata di campionato l’Akragas batte 2-0 l’Enna all’Esseneto e conquista per via aritmetica la finalissima play-off da giocare contro la vincente dell’unica semifinale Don Carlo Misilmeri-Pro Favara. Il Canicattì si congeda dall’Eccellenza vincendo anche l’ultima partita (4-3) contro l’Oratorio Marineo. Successi tennistici per Castellammare e Don Carlo Misilmeri, mentre il Casteltermini saluta l’Eccellenza perdendo il match casalingo contro il Pro Favara. Per i granata di Pino La Bianca e del presidente Salvino Sanvito una stagione letteralmente da dimenticare. Alla Mazarese non basta l’1-0 sulla Nissa per agganciare il treno dei play-off: l’Akragas, seconda forza in classifica, ha chiuso la stagione a +10 proprio dalla formazione di Mazara del Vallo.
IN PROMOZIONE GIRONE A – Domenica prossima si torna a fare sul serio con gli spareggi play-off e play-out. Per quanto riguarda i play-off promozione, al “Paolo Marino” di Castelvetrano andrà in scena il match tra Folgore Castelvetrano e Raffadali, ovvero Totò Brucculeri contro Giovanni Falsone. Il Casteldaccia, invece, è già stato promosso alla finalissima. L’unico spareggio play-out vedrà in campo Supergiovane Castelbuono e Kamarat. I biancoazzurri a Castelbuono si giocano la permanenza in Promozione in ‘120 (nel caso di pareggio nei tempi regolamentari; se la parità dovesse persistere anche nei supplementari, a salvare la categoria sarà la squadra di casa, cioè la Supergiovane Castelbuono).
IN PRIMA CATEGORIA GIRONE B – Dopo il successo sul Bagheria di otto giorni fa è già tempo di finalissima play-off per i biancorossi del Gemini. La formazione allenata da Renato Maggio dovrà vedersela al “Giovanni Bruccoleri” di Favara contro l’Atletico Favara, società che ha chiuso il girone al secondo posto. Per accedere alla fase regionale, la compagine sangiovannese dovrà vincere la partita potendo contare, nell’eventualità, dei tempi supplementari in caso di parità dopo i ’90. Al termine dei ‘120, nel caso in cui il risultato di parità non dovesse mutare, sarà la squadra di casa (meglio classificata) ad accedere alla fase regionale dei play-off.
ECCELLENZA “A”- 30° ED ULTIMA GIORNATA – 30 APRILE 2022
Akragas – Enna 2-0
Cus Palermo – Mazara 1-2
Canicattì – Oratorio Marineo 4-3
Castellammare – Monreale 6-2
Casteltermini – Pro Favara 1-4
Don Carlo Misilmeri – Dolce Onorio Marsala 8-0
Parmonval – Unitas Sciacca 3-3
Mazara – Nissa 1-0
CLASSIFICA FINALE ECCELLENZA “A”:
Canicattì 71 punti PROMOSSO IN SERIE D
Akragas 63 AI PLAY-OFF
Don Carlo Misilmeri 58 AI PLAY-OFF
Pro Favara 54 AI PLAY-OFF
Mazarese 53
Enna 50
Oratorio Marineo 47
Castellammare 46
Mazara 44
Unitas Sciacca 43
Nissa 42
Parmonval 36
Monreale 21 AI PLAY-OUT
Dolce Onorio Marsala 17 AI PLAY-OUT
Casteltermini 12 RETROCESSO IN PROMOZIONE
Cus Palermo 9 RETROCESSO IN PROMOZIONE
SEMIFINALE PLAY-OFF ECCELLENZA “A”:
Don Carlo Misilmeri – Pro Favara domenica 8 Maggio 2022
(Akragas già in finale play-off).
SPAREGGIO PLAY-OUT ECCELLENZA “A”:
Monreale – Dolce Onorio Marsala domenica 8 Maggio 2022
PROMOZIONE “A” – SPAREGGI PLAY-OFF E PLAY-OUT
SEMIFINALE PLAY-OFF:
Folgore Castelvetrano – Raffadali domenica 8 Maggio 2022
(Casteldaccia già in finale play-off).
SPAREGGIO PLAY-OUT:
Supergiovane Castelbuono – Kamarat domenica 8 Maggio 2022
PRIMA CATEGORIA “B” – FINALE PLAY-OFF
Atletico Favara – Gemini domenica 8 Maggio 2022