
Calcio dilettante in Sicilia ai titoli di coda. Ci si avvia ad un finale di stagione che proporrà i classici verdetti. In Eccellenza girone A società a riposo per dare spazio ai tanti recuperi: tra questi quello del Casteltermini, che continua a perdere ed esce kappaò pure dalla trasferta di Marsala contro la Dolce Onorio. In Promozione girone A ecco l’attesissimo verdetto: la Resuttana San Lorenzo può festeggiare il salto di categoria in Eccellenza. Niente da fare invece per il pericolante Kamarat che a Cammarata, contro il Raffadali, non va oltre lo 0-0. In Prima Categoria girone B squadre in campo per l’ultima giornata di campionato. Il Gemini conquista un punticino (1-1) dalla trasferta di San Cataldo contro la Masterpro, chiude al terzo posto e approda alla semifinale play-off.
IN ECCELLENZA GIRONE A – Campionato fermo da circa dieci giorni per dare spazio allo svolgimento dei numerosi recuperi. Nelle quattro gare da recuperare vi segnaliamo l’ennesima sconfitta della stagione per il Casteltermini di Pino La Bianca, che a questo punto scivola al penultimo posto in classifica perdendo 1-0 lo scontro diretto di Marsala contro la Dolce Onorio. Torna al successo l’Enna che al “Generale Gaeta” si impone 2-1 sul già promosso Canicattì, mentre l’Akragas non va oltre lo 0-0 a Mondello contro la Parmonval. Infine è da sottolineare il netto poker casalingo che vale la salvezza diretta da parte del Castellammare sulla deludente Nissa. Il campionato di Eccellenza girone A tornerà in campo il 24 Aprile, subito dopo le festività di Pasqua, per la 29° e penultima giornata.
IN PROMOZIONE GIRONE A – Anche qui battute finali della stagione regolare. Nel 24° turno arrivano i primi due verdetti: la Resuttana San Lorenzo, superando il Gangi 3-1, e in concomitanza con l’inaspettata sconfitta casalinga del Casteldaccia, può festeggiare la meritata promozione in Eccellenza con due giornate d’anticipo. L’altro verdetto giunge da Villabate dove la locale formazione giallorossa, perdendo 4-1 il match interno contro il Lascari, retrocede mestamente in Prima Categoria. Nelle altre sfide, detto del colpo in trasferta della Folgore Castelvetrano a Casteldaccia, i riflettori puntano verso la zona salvezza. A Cammarata, allo stadio “Vito Di Marco”, il giovane Kamarat del rientrante Mimmo Bellomo viene bloccato sul pareggio (0-0) dall’ostico Raffadali dell’esperto Giovanni Falsone. Un pareggio deludente che, a questo punto della stagione, complica non poco i piani salvezza della formazione di Cammarata. Non si fanno male nemmeno Partinicaudace e Città di Carini (1-1), mentre fa notizia il clamoroso exploit esterno del pericolante Supergiovane Castelbuono sul terreno di gioco trapanese del Fulgatore. Il torneo di Promozione girone A tornerà sabato prossimo, 16 Aprile 2022, alla Vigilia di Pasqua, per lo sviluppo della 25° giornata.
IN PRIMA CATEGORIA GIRONE B – Nello scorso weekend ultima chiamata della stagione regolare per le società militanti in questo raggruppamento. La 22° giornata ha emanato i verdetti definitivi: ora spazio ai play-off e play-out. L’Aspra, promossa in Promozione, sbanca con un risultato tennistico (1-8) il sabbioso del già retrocesso Real Trabia. L’Atletico Favara, grazie al netto 0-3 esterno rifilato allo Sporting Termini, chiude al secondo posto e approda alla finalissima play-off. Agli spareggi promozione approda anche il Gemini, che conclude la sua avventura al terzo posto in virtù del pareggio (1-1) a San Cataldo contro la Masterpro. I biancorossi di Renato Maggio dovranno adesso giocarsi le proprie chance nella semifinale play-off al cospetto del Bagheria in programma al “Nino Lo Bue”. Complimenti anche al Don Bosco Mussomeli che festeggia la salvezza diretta vincendo il match interno del “Nino Caltagirone” contro la Sommatinese per 4-3. Condannate allo spareggio play-out salvezza Ravanusa e Sciara: solo una rimarrà in Prima Categoria.
ECCELLENZA “A” – RECUPERI – 9/10 APRILE 2022
Parmonval – Akragas 0-0 giocata sabato
Castellammare – Nissa 4-0
Dolce Onorio Marsala – Casteltermini 1-0
Enna calcio – Canicattì 2-1
CLASSIFICA ECCELLENZA “A”:
Canicattì 67 punti PROMOSSO IN SERIE D
Akragas 56 AI PLAY-OFF
Don Carlo Misilmeri 54 AI PLAY-OFF
Pro Favara 51
Mazarese 47
Enna calcio 47
Oratorio Marineo 46
Unitas Sciacca 42
Nissa 41
Mazara 41
Castellammare 40
Parmonval 35
Monreale 18
Dolce Onorio Marsala 14
Casteltermini 12
Cus Palermo 9
PROSSIMO TURNO ECCELLENZA “A” – 29° GIORNATA – 24 APRILE 2022
Dolce Onorio Marsala – Cus Palermo
Mazara – Castellammare
Nissa – Canicattì
Enna calcio – Parmonval
Monreale – Casteltermini
Oratorio Marineo – Don Carlo Misilmeri
Pro Favara – Akragas
Unitas Sciacca – Mazarese
PROMOZIONE GIRONE A – 24° GIORNATA – 9/10 APRILE 2022
Alba Alcamo – Città di San Vito Lo Capo 0-1
Casteldaccia – Folgore Castelvetrano 0-1
Fulgatore – Supergiovane Castelbuono 1-3
Gangi – Resuttana San Lorenzo 1-3
Kamarat – Raffadali 0-0
Partinicaudace – Città di Carini 1-1 giocata sabato
Villabate – Lascari 1-4
CLASSIFICA PROMOZIONE “A”:
Resuttana San Lorenzo 59 punti PROMOSSA IN ECCELLENZA
Casteldaccia 51 AI PLAY-OFF
Folgore Castelvetrano 46
Gangi 42
Raffadali 41
Fulgatore 40
Lascari 35
Città di San Vito Lo Capo 30
Alba Alcamo 28
Città di Carini 24
Partinicaudace 22
Kamarat 21
Supergiovane Castelbuono 21
Villabate 12 RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
PROSSIMO TURNO PROMOZIONE “A” – 25° GIORNATA – 16 APRILE 2022
Casteldaccia – Supergiovane Castelbuono
Città di Carini – Fulgatore
Città di San Vito Lo Capo – Gangi
Folgore Castelvetrano – Alba Alcamo
Lascari – Partinicaudace
Raffadali – Villabate
Resuttana San Lorenzo – Kamarat
PRIMA CATEGORIA “B” – 22° ED ULTIMA GIORNATA – 10 APRILE 2022
Bagheria – Ravanusa 1-2
Don Bosco Mussomeli – Sommatinese 4-3
Empedoclina – Sciara 3-0
Masterpro – Gemini 1-1
Real Trabia – Aspra 1-8
Sporting Termini – Atletico Favara 0-3
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA “B”:
Aspra 56 PROMOSSA IN PROMOZIONE
Atletico Favara 44 AI PLAY-OFF
Gemini 41 AI PLAY-OFF
Bagheria 41 AI PLAY-OFF
Masterpro 32
Sporting Termini 31
Empedoclina 29
Don Bosco Mussomeli 27
Sommatinese 27
Ravanusa 25 AI PLAY-OUT
Sciara 20 AI PLAY-OUT
Real Trabia 4 RETROCESSO IN SECONDA CATEGORIA
SEMIFINALE PLAY-OFF:
Gemini – Bagheria (gara secca a San Giovanni Gemini)
Atletico Favara già ammesso alla finalissima play-off.
SPAREGGIO PLAY-OUT:
Ravanusa – Sciara (gara secca a Ravanusa)