Weekend calcistico infuocato e scoppiettante. In Eccellenza girone A, il pericolante Casteltermini di Pino La Bianca si inchina nel derby contro l’Akragas giocato al “Ferdinando Lombardo”. In Promozione girone A torna finalmente al successo il giovane Kamarat: i biancoazzurri esultano in casa battendo con un netto 3-0 il Villabate nell’autentico scontro salvezza. In Prima Categoria girone B pirotecnico 3-3 esterno del Gemini al “Saraceno” di Ravanusa.
IN ECCELLENZA “A” – Ventiduesima giornata, settima del girone di ritorno. Il Canicattì (nella foto accanto) si avvicina sempre più alla promozione diretta in Serie D grazie al nettissimo successo (0-4) sul terreno di gioco del Don Carlo Misilmeri, seconda forza del campionato. La capolista del girone A è adesso a +10 dai palermitani e con molta probabilità, ieri pomeriggio, ha chiuso ogni discorso promozione. Vincono e convincono tutte le inseguitrici che competono per un piazzamento di privilegio nella griglia play-off. L’Akragas espugna con un nitido 0-3 lo stadio “Ferdinando Lombardo”, affondando le speranze di un Casteltermini sempre più in crisi di risultati. Il Pro Favara batte di misura l’Oratorio Marineo, mentre l’Enna supera con una clamorosa rimonta (2-3) i padroni di casa del Monreale. Possono ambire ad un posto ai prossimi play-off anche Mazarese e Nissa, entrambe vittoriose in trasferta rispettivamente contro Cus Palermo e Dolce Onorio Marsala. In chiave salvezza, detto dell’ennesima sconfitta stagionale del Casteltermini, mettono punti importanti in cascina sia il Mazara che la Parmonval.
IN PROMOZIONE “A” – Diciottesima giornata nel girone A di Promozione. Otto reti al Lascari e la capolista Resuttana San Lorenzo continua la sua marcia verso la promozione diretta al prossimo campionato di Eccellenza. A quattro lunghezze in meno, al secondo posto, non molla il Casteldaccia che con qualche difficoltà ha superato l’ostico Raffadali di Giovanni Falsone. La terza forza del girone è la blasonata Folgore Castelvetrano: l’undici di Totò Brucculeri firma un poker casalingo (4-0) sul fanalino di coda Supergiovane Castelbuono. Si rimette ufficialmente in corsa per un posto play-off anche il Gangi: la formazione madonita ha la meglio del Partinicaudace per 2-1. Clamorosa è la sconfitta casalinga dell’Alba Alcamo che al “Lelio Catella” riceve due “sberle” dalla Fulgatore. In basso respira ossigeno puro e riabbraccia i tre punti il giovanissimo Kamarat, tornato al successo dopo due mesi e mezzo. I biancoazzurri di Mimmo Bellomo vincono lo scontro diretto tutto salvezza contro il Villabate con un netto ed efficace 3-0 nel match giocato al “Vito Di Marco” di Cammarata; a segno Curaba, Panepinto (nella foto accanto) e Messina, tutti nella ripresa. Con questo successo i biancoazzurri escono momentaneamente fuori dal giro play-out, ma per la salvezza diretta ci sarà da sudare tremendamente.
IN PRIMA CATEGORIA “B” – Sedicesima giornata nel girone B del torneo interprovinciale di Prima Categoria. Non è scesa in campo ieri pomeriggio la capolista Aspra: rinviato per pioggia e impraticabilità del campo il match esterno in programma al comunale di Sciara. La vice-capolista Gemini (nella foto accanto) soffre, combatte, lotta e alla fine strappa un buon punto a Ravanusa nella sfida giocata al “Saraceno”. I biancorossi di Renato Maggio, sotto di due reti, reagiscono e pareggiano con Petruzzella e Mangiapane; nella ripresa è Messineo a regalare il definitivo 3-3. Più indietro rosicchiano punti Bagheria (cinquina interna sul Real Trabia) e Atletico Favara (corsaro a Sommatino, 0-1). Lo Sporting Termini viene stoppato sulla parità a Porto Empedocle, mentre per il Don Bosco Mussomeli kappaò casalingo, al “Nino Caltagirone”, contro la Masterpro San Cataldo nell’anticipo del sabato.
ECCELLENZA “A” – 22° GIORNATA – 26/27 FEBBRAIO 2022
Cus Palermo – Mazarese 0-3 giocata sabato
Castellammare – Parmonval 1-2
Casteltermini – Akragas 0-3
Dolce Onorio Marsala – Nissa 2-4
Don Carlo Misilmeri – Canicattì 0-4
Mazara – Unitas Sciacca 2-1
Monreale – Enna 2-3
Pro Favara – Oratorio Marineo 1-0
CLASSIFICA:
Canicattì 54 punti
Don Carlo Misilmeri 44
Akragas 43
Pro Favara 41
Enna 37
Mazarese 37
Nissa 34
Parmonval 31
Castellammare 31
Unitas Sciacca 30
Oratorio Marineo 30
Mazara 28
Casteltermini 12
Monreale 12
Dolce Onorio Marsala 11
Cus Palermo 8
PROSSIMO TURNO – 23° GIORNATA – 5/6 MARZO 2022
Parmonval – Cus Palermo sabato in anticipo
Akragas – Castellammare
Canicattì – Pro Favara
Enna – Casteltermini
Nissa – Mazara
Oratorio Marineo – Dolce Onorio Marsala
Mazarese – Don Carlo Misilmeri
Unitas Sciacca – Monreale
PROMOZIONE “A” – 18° GIORNATA – 26/27 FEBBRAIO 2022
Resuttana San Lorenzo – Lascari 8-0 giocata sabato
Alba Alcamo – Fulgatore 0-2
Casteldaccia – Raffadali 1-0
Città di San Vito Lo Capo – Città di Carini 2-0
Folgore Castelvetrano – Supergiovane Castelbuono 4-0
Gangi – Partinicaudace 2-1
Kamarat – Villabate 3-0
CLASSIFICA:
Resuttana San Lorenzo 43 punti
Casteldaccia 39
Folgore Castelvetrano 35
Gangi 33
Raffadali 32
Lascari 30
Fulgatore 30
Alba Alcamo 27
Città di San Vito Lo Capo 21
Città di Carini 17
Kamarat 15
Partinicaudace 14
Villabate 11
Supergiovane Castelbuono 10
PROSSIMO TURNO – 19° GIORNATA – 5/6 MARZO 2022
Partinicaudace – Kamarat sabato in anticipo
Fulgatore – Gangi
Lascari – Città di San Vito Lo Capo
Raffadali – Resuttana San Lorenzo
Supergiovane Castelbuono – Alba Alcamo
Villabate – Casteldaccia
Città di Carini – Folgore Castelvetrano
PRIMA CATEGORIA “B” – 16° GIORNATA – 26/27 FEBBRAIO 2022
Don Bosco Mussomeli – Masterpro San Cataldo 0-1 giocata sabato
Bagheria – Real Trabia 5-1
Empedoclina – Sporting Termini 0-0
Ravanusa – Gemini 3-3
Sciara – Aspra rinviata per pioggia
Sommatinese – Atletico Favara 0-1
CLASSIFICA:
Aspra 38* punti
Gemini 30
Bagheria 29
Atletico Favara 28
Sporting Termini 25
Sommatinese 24
Don Bosco Mussomeli 23
Empedoclina 22
Masterpro San Cataldo 22
Ravanusa 16
Sciara 8*
Real Trabia 4
* Una partita da recuperare.
PROSSIMO TURNO – 17° GIORNATA – 6 MARZO 2022
Aspra – Ravanusa
Atletico Favara – Empedoclina
Gemini – Sommatinese
Masterpro San Cataldo – Bagheria
Real Trabia – Sciara
Sporting Termini – Don Bosco Mussomeli