
Non c’è un attimo di pausa per le società dilettantistiche siciliane. Tutti i campionati entrano infatti nel momento più caldo e delicato della stagione sportiva. In Eccellenza girone A sempre più in crisi il Casteltermini, battuto anche a Mondello dalla Parmonval. In Promozione girone A ennesima sconfitta per il pericolante Kamarat che s’inchina in casa al cospetto della vice-capolista Casteldaccia. In Prima Categoria “B”, infine, l’ambizioso Gemini blocca la capolista Aspra al “Nino Lo Bue”: finisce 0-0.
IN ECCELLENZA “A” – Ventunesima giornata, sesta del girone di ritorno. Adesso lo si può dire a voce forte: il Canicattì è ufficialmente in fuga e possiede un motore che ruggisce domenica dopo domenica. L’ultimo trionfo della capolista del girone orientale arriva tra le mura di casa: facile il 6-0 al malcapitato e fanalino di coda Cus Palermo. I canicattinesi allungano a +7 il divario dalla vice-capolista Don Carlo Misilmeri, bloccata sull’1-1 dall’ostico Pro Favara. Seconda affermazione consecutiva e riavvicinamento al secondo posto da parte dell’Akragas (nella foto accanto), che supera agevolmente il Monreale all’Esseneto di Agrigento con un secco 3-0. Torna al successo e agguanta l’attuale quinto posto l’Enna, che al “Generale Gaeta” si sbarazza del Mazara con il più classico dei risultati (2-0). Nissa e Mazarese non vanno oltre il pareggio casalingo, mentre l’Unitas Sciacca si avvicina alla salvezza diretta battendo 2-0 la Dolce Onorio Marsala. E’ crisi nera, invece, in casa Casteltermini. La formazione del neo allenatore Pino La Bianca perde male anche a Mondello, contro la Parmonval, con un netto 3-0 che non lascia considerazioni finali. Per i granata la salvezza è lontanissima: servirà un’impresa autentica per raggiungerla.
IN PROMOZIONE “A” – Diciassettesima giornata, quarta del girone di ritorno. Non cambia praticamente nulla nelle zona altissime della classifica. Alla capolista Resuttana San Lorenzo basta l’1-0 esterno sul sintetico di Carini per consolidare la vetta. Ma occhio all’inseguitrice Casteldaccia che non molla di un centimetro e riesce ad abbattere anche l’ostacolo Kamarat a Cammarata: i palermitani espugnano 2-0 lo stadio “Vito Di Marco”. Per la formazione di Mimmo Bellomo è notte fonda; nel frattempo la classifica diventa sempre più pericolante ed allarmante. In ottica play-off, Folgore Castelvetrano e Raffadali si confermano “rullo compressore”. Vincono entrambe: i rossoneri trapanesi trionfano sul terreno di gioco del Fulgatore, mentre i raffadalesi “sbancano” Lascari. Classifica che manda segnali anche in chiave salvezza. Il Partinicaudace supera 2-0 l’Alba Alcamo nell’anticipo del sabato e scavalca il Kamarat, mentre fa notizia il ritorno al successo della Supergiovane Castelbuono: 1-0 al Città di San Vito Lo Capo.
IN PRIMA CATEGORIA “B” – Quindicesima giornata. Nel big match d’alta classifica giocato al “Nino Lo Bue”, Gemini e Aspra non si fanno male. A San Giovanni Gemini questa suggestiva sfida termina in parità e con pochi sussulti (0-0). Il divario tra la capolista Aspra e i biancorossi (nella foto accanto) di Renato Maggio rimane statico (9 punti, troppi a questo punto della stagione). Vincono tutte le inseguitrici: il Bagheria si impone facilmente contro lo Sciara, l’Atletico Favara supera con cinismo il Ravanusa, mentre i palermitani dello Sporting Termini firmano un poker casalingo sulla Sommatinese. In basso respira l’Empedoclina (0-2 a San Cataldo contro la Masterpro). E’ da applausi, infine, la super cinquina esterna del Don Bosco Mussomeli (ormai chiaramente salvo) sul sabbioso della cenerentola Real Trabia.
ECCELLENZA “A” – 21° GIORNATA – 19/20 FEBBRAIO 2022
Parmonval – Casteltermini 3-0 giocata sabato
Akragas – Monreale 3-0
Canicattì – Cus Palermo 6-0
Don Carlo Misilmeri – Pro Favara 1-1
Enna – Mazara 2-0
Nissa – Oratorio Marineo 2-2
Mazarese – Castellammare 2-2
Unitas Sciacca – Dolce Onorio Marsala 2-0
CLASSIFICA:
Canicattì 51 punti
Don Carlo Misilmeri 44
Akragas 40
Pro Favara 38
Enna 34
Mazarese 34
Nissa 31
Castellammare 31
Unitas Sciacca 30
Oratorio Marineo 30
Parmonval 28
Mazara 25
Casteltermini 12
Monreale 12
Dolce Onorio Marsala 11
Cus Palermo 8
PROSSIMO TURNO – 22° GIORNATA – 26/27 FEBBRAIO 2022
Cus Palermo – Mazarese sabato in anticipo
Castellammare – Parmonval
Casteltermini – Akragas
Dolce Onorio Marsala – Nissa
Don Carlo Misilmeri – Canicattì
Mazara – Unitas Sciacca
Monreale – Enna
Pro Favara – Oratorio Marineo
PROMOZIONE “A” – 17° GIORNATA – 19/20 FEBBRAIO 2022
Partinicaudace – Alba Alcamo 2-0 giocata sabato
Fulgatore – Folgore Castelvetrano 0-2
Kamarat – Casteldaccia 0-2
Lascari – Raffadali 1-2
Supergiovane Castelbuono – Città di San Vito Lo Capo 1-0
Villabate – Gangi 0-1
Città di Carini – Resuttana San Lorenzo 0-1
CLASSIFICA:
Resuttana San Lorenzo 40 punti
Casteldaccia 36
Folgore Castelvetrano 32
Raffadali 32
Lascari 30
Gangi 30
Fulgatore 27
Alba Alcamo 27
Città di San Vito Lo Capo 18
Città di Carini 17
Partinicaudace 14
Kamarat 12
Villabate 11
Supergiovane Castelbuono 10
PROSSIMO TURNO – 18° GIORNATA – 26/27 FEBBRAIO 2022
Resuttana San Lorenzo – Lascari sabato in anticipo
Alba Alcamo – Fulgatore
Casteldaccia – Raffadali
Città di San Vito Lo Capo – Città di Carini
Folgore Castelvetrano – Supergiovane Castelbuono
Gangi – Partinicaudace
Kamarat – Villabate
PRIMA CATEGORIA “B” – 15° GIORNATA – 20 FEBBRAIO 2022
Atletico Favara – Ravanusa 3-1
Bagheria – Sciara 3-0
Gemini – Aspra 0-0
Masterpro – Empedoclina 0-2
Real Trabia – Don Bosco Mussomeli 1-5
Sporting Termini – Sommatinese 4-2
CLASSIFICA:
Aspra 38 punti
Gemini 29
Bagheria 26
Atletico Favara 25
Sporting Termini 24
Sommatinese 24
Don Bosco Mussomeli 23
Empedoclina 21
Masterpro 19
Ravanusa 15
Sciara 8
Real Trabia 4
PROSSIMO TURNO – 16° GIORNATA – 27 FEBBRAIO 2022
Bagheria – Real Trabia
Don Bosco Mussomeli – Masterpro
Empedoclina – Sporting Termini
Ravanusa – Gemini
Sciara – Aspra
Sommatinese – Atletico Favara