Meteo – Ecco l’anticiclone delle Azzorre: primo caldo “estivo” sui Monti Sicani

MONTI SICANI – Sarà l’anticiclone delle Azzorre il vero protagonista nell’entroterra dei Monti Sicani nei prossimi giorni. Il suo improvviso arrivo ci regalerà il primo vero caldo “estivo” nonché i primi segnali di stabilità su tutto il nostro Paese. Stiamo parlando di un’area di alta pressione di origine sub-tropicale oceanica presente sul medio Oceano Atlantico, in prossimità appunto dell’arcipelago delle isole Azzorre.

Le giornate che vivremo nella seconda parte del mese di giugno saranno molto più stabili e soleggiate, soprattutto con temperature in netto aumento e con valori che potrebbero portarsi fin verso i 34/35°C specie nelle due Isole maggiori. I primi sprazzi di caldo sono previsti giovedì 18 e venerdì 19 giugno, con punte massime fino a 33°C e spiccata stabilità su tutto il fronte “Sicano”.

Nel prossimo weekend, invece, sabato 20 e domenica 21 giugno, torneremo parzialmente ad una fase più tranquilla e meno calda, con un clima più fresco nelle ore serali e nel primissimo mattino. L’inizio della nuova settimana segnerà l’ingresso sulla nostra Penisola dell’anticiclone delle Azzorre. Sarà il via ufficiale alla stagione estiva? Con molta probabilità sì, secondo il parere degli esperti meteo.