Meteo Monti Sicani – Ancora qualche acciacco gelido, weekend contraddistinto poi dall’alta pressione

MONTI SICANI – Avremo ancora qualche acciacco meteorologico, tuttavia l’anticiclone che da alcuni giorni sta avvolgendo l’area mediterranea e l’Italia rimarrà protagonista nei prossimi giorni. Farà freddo, le temperature resteranno basse, ma le giornate saranno contraddistinte da un sole splendente e piacevole. E’ quello che preannunciano gli esperti meteo in prossimità ed in vista del fine settimana, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020.

La Sicilia e gran parte delle regioni meridionali saranno inghiottite da un’alta pressione infinita, pronta a proporci condizioni perlopiù statiche, escludendo a priori piogge e precipitazioni per i prossimi 3 giorni. Dopo un venerdì freddo ma soleggiato, il secondo weekend del nuovo anno solare sarà tranquillo e poco variabile. Sabato 11 gennaio avremo un timido passaggio nuvoloso con l’alternanza di sprazzi di sole, mentre domenica 12 gennaio la situazione sarà complessivamente serena.

Capitolo temperature: il clima, nonostante l’avvento dell’alta pressione, si manterrà rigido soprattutto nel primo mattino e nelle ore notturne. Le minime potranno scendere rapidamente e portarsi fino ai -2°C, le massime invece non oltre i 10°C. In vista del fine settimana i venti soffieranno da Nord-Est in maniera più attenuata e debole, e interesseranno soprattutto le regioni del Sud.

Dalla prossima settimana, a partire da lunedì 13 gennaio, gli esperti meteo preannunciano l’arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione, che riporterà piogge anche consistenti nell’entroterra dei Monti Sicani tra martedì 14 e mercoledì 15 gennaio. Il quadro meteo previsionale, a quel punto, ci proietterà nuovamente in un contesto del tutto invernale.