Meteo – Weekend instabile e a tratti piovoso, ecco le previsioni sui Monti Sicani

MONTI SICANI – Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il prossimo weekend e il quadro meteorologico su scala generale non accenna assolutamente a cambiare. La nostra Penisola rimarrà anche nei prossimi giorni sotto la costante minaccia di nuove depressioni che provocheranno dei peggioramenti. Un nuovo ciclone atlantico, già da venerdì 22 novembre, raggiungerà l’Italia e potrebbe determinare un nuovo peggioramento in grado di rovinare il fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre prossimi. Su alcune regioni, Nord e Centro, è prevista una fase di maltempo davvero intensa. Il Sud, invece, verrà sfiorato da questo vortice di bassa pressione.

La possibilità, reale e concreta, è quella di rivedere piogge abbondanti. Nell’entroterra dei Monti Sicani qualche precipitazione potrebbe arrivare nella giornata di sabato 23, confermando così l’instabilità di cui parlavamo prima. Attenzione anche ai forti venti di Scirocco che si attiveranno nel prossimo weekend. Il maltempo farà parlare di sé anche domenica 24: ad essere colpita sarà la Sicilia orientale, mentre sul nostro comprensorio avremo qualche pioggia isolata che potrebbe rovinare la giornata e costringere alcuni a cambiare i propri piani.

Ombrello a portata di mano, dunque, nel prossimo fine settimana. Tuttavia le temperature si manterranno stazionarie ed in linea con la media stagionale: le massime tra 13-15°C, le minime tra 5-9°C. L’avvio della nuova settimana non prometterà nulla di buono: lunedì 25 novembre sono attese altre piogge per l’intero arco della giornata. Migliorerà a partire da mercoledì 27 novembre con i primi raggi di sole che scalderanno nuovamente le nostre giornate.