Meteo – Weekend stabile e tranquillo con temperature ancora “calde”. Dalla prossima settimana..

MONTI SICANI – La stagione autunnale sta tentando in tutti i modi di imporsi sull’Italia, forse perchè conscia del fatto che sul calendario è già iniziata da qualche giorno. Eppure nei prossimi giorni le temperature sono destinate a subire nuovi “scossoni”. Dopo un balzo verso l’alto atteso già nel prossimo weekend, con valori termici stabili e quasi estivi, ecco che nel corso della prossima settimana ci attende un improvviso “ribaltone”.

Da oggi, venerdì 27 settembre e nel corso del prossimo fine settimana, l’atmosfera sulla nostra Penisola comincerà notevolmente a scaldarsi, in particolare nelle regioni del Centro e del Sud. Sono infatti attese temperature già di qualche grado sopra la media stagione. I valori massimi, tra sabato 28 e domenica 29 settembre, torneranno a misurare punte fino ai 30-31 gradi nelle ore più centrali della giornata. Una vera e propria anomalia termica, più comunemente chiamata “estate settembrina”.

Gli esperti meteo, però, annunciano un radicale cambiamento meteo a partire da giovedì 3 ottobre, giornata nella quale è atteso un probabile cambio della circolazione. Un vortice proveniente dal Nord Europa, con annesso carico di aria fredda, potrebbe colpire il nostro Paese da Nord a Sud. Questo “ribaltone” ci proietterà in un contesto certamente più consono al calendario o addirittura con temperature sotto la media: i meteorologici preannunciano un tracollo termico anche di 10 gradi rispetto ai valori attuali.

Tra venerdì 4 e mercoledì 9 ottobre, una pesante perturbazione potrebbe determinare piogge consistenti un pò dappertutto e temporali anche di forte intensità. Godiamoci, dunque, questo weekend (probabilmente l’ultimo) dal sapore (quasi) estivo. L’autunno, successivamente, si “impossesserà” del nostro Paese, spazzando via ogni residuo dell’alta pressione.