Studenti di Bivona a Montecitorio per consegnare le 5630 firme sulla viabilità

Adriana Calabria, Gioele La Tona e Antonino Tamburello, sono i rappresentati d’Istituto dell’IISS Luigi Pirandello che, accompagnati dal prof. Maurizio Traina e dall’On.le Filippo Perconti, si sono recati oggi a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, per consegnare nelle mani del Vicepresidente On.le Maria Edera Spadoni le 5630 firme raccolte tra i cittadini dei Monti Sicani per sostenere una causa molto importante: l’emergenza viabilità. “Emergenza viabilità del comprensorio dei Monti Sicani: richiesta di interventi urgenti per assicurare il diritto allo studio agli alunni pendolari che frequentano l’I.I.S.S. ‘Luigi Pirandello’ di Bivona (AG)”, è questo il titolo completo della petizione promossa, ai sensi dell’art 50 della nostra Carta costituzionale, dai giovani dell’istituto per liberare l’entroterra siciliano da uno dei problemi che confinano la nostra isola in uno stato di isolamento: la viabilità.

 

L’Incontro con Toninelli

Nel mese di novembre dello scorso anno, in seguito ai violenti nubifragi abbattutisi sul territorio, i rappresentanti dell’istituto avevano incontrato il Ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli, al quale avevano rappresentato il quadro “tragico” in cui versa la viabilità dell’entroterra dei Monti Sicani.

Il 16 novembre, inoltre, l’intero complesso scolastico ha manifestato il proprio disagio per le vie di Bivona, paese che ospita appunto il ‘Liceo Pirandello’, richiamando l’interesse anche dei media nazionali. Oltre 2mila firme, per l’esattezza 2289, sono state raccolte attraverso il sito web www.change.org, mentre le altre 3341 sono tutte autografe. La vicenda sembra essere giunta, dunque, oggi, finalmente a un punto di svolta attraverso la consegna delle suddette firme al Vicepresidente della Camera dei Deputati On.le Maria Edera Spadoni. I cittadini e gli studenti si augurano che vada tutto per il verso giusto, per riconsegnare a questo pezzo di Sicilia il lustro e la dignità che merita.