
Nello scorso fine settimana, precisamente domenica 14 aprile 2019, nel torneo interprovinciale di Prima Categoria si è disputato il venticinquesimo e penultimo turno della stagione regolare. Tempo di verdetti e bilanci nei gironi che ci riguardano più da vicino (B & G). Andiamo ad analizzare i risultati e le classifiche aggiornate a soli 90’ dalla conclusione.
Nel girone B del campionato di Prima Categoria cade la capolista e già promossa Castelluccese, battuta in casa (1-2) dal Real Campofelice. Consolidano la zona play-off sia la Stefanese che la Supergiovane Castelbuono, il quale si aggiudicano i rispettivi impegni casalinghi contro Futura Brolo e San Fratello. Continua il momento magico dell’ambiziosa realtà del Roccapalumba (nella foto copertina). I biancoazzurri, quarti in classifica, sbancano 2-0 il sabbioso del già retrocesso Real Suttano in virtù delle reti di Perna e Tulumello. Ennesimo pareggio stagionale, invece, per il Castronovo del duo Piazza-Ferrante: solo 2-2 casalingo al cospetto dell’agguerrito Città di Castellana (non bastano i sigilli di Lo Scrudato e Barcellona). Reti bianche, infine, nel match Real Trabia-Città di Mistretta. Il Valledolmo ha osservato una giornata di riposo, ma ha comunque festeggiato la salvezza diretta con un turno di anticipo.
Nel penultimo turno del girone G di Prima Categoria è da segnalare il kappaò interno dell’Armerina sotto i colpi della Leonfortese che risale al terzo posto. Sorprendente pareggio esterno dell’Empedoclina: solo 0-0 sul terreno di gioco del già retrocesso Branciforti. Brusco stop fuori casa anche per l’Angelo Cuffaro Raffadali, travolto 4-2 ad Agira. In chiave prettamente salvezza, inoltre, affermazioni importantissime anche per Cusn Caltanissetta (1-0 alla Nissa) e Città di Nicosia (pirotecnico exploit contro l’Atletico Aragona a Raffadali). Situazione oramai delineata in zona play-off e play-out, tuttavia gli ultimi 90’ della stagione si preannunciano infuocati.
PRIMA CATEGORIA “B” – 25° GIORNATA – 14 APRILE 2019:
Castelluccese – Real Campofelice 1-2
Castronovo – Città di Castellana 2-2
Real Suttamo – Roccapalumba 0-2
Real Trabia – Città di Mistretta 0-0
Stefanese – Futura Brolo 2-0
Supergiovane Castelbuono – San Fratello 5-1
RIPOSA: Valledolmo
CLASSIFICA:
Castelluccese 48 punti PROMOSSO IN PROMOZIONE
Stefanese 42 AI PLAY-OFF
Supergiovane Castelbuono 41 AI PLAY-OFF
Roccapalumba 38
Futura Brolo 36
Real Campofelice 35
Città di Mistretta 34
Castronovo 30
Valledolmo 26
Real Trabia 26
San Fratello 25
Città di Castellana 19 AI PLAY-OUT
Real Suttano 14 RETROCESSO IN SECONDA CATEGORIA
PRIMA CATEGORIA “G” – 25° GIORNATA – 14 APRILE 2019:
Agira – Angelo Cuffaro Raffadali 4-2
Armerina – Leonfortese 2-3
Atletico Aragona – Città di Nicosia 3-4
Branciforti – Empedoclina 0-0
Gemini – Masterpro San Cataldo 2-1
Cusn Caltanissetta – Nissa 1-0
Villarosa – Ravanusa 3-1
CLASSIFICA:
Armerina 59 punti PROMOSSA IN PROMOZIONE
Empedoclina 52 AI PLAY-OFF
Leonfortese 51 AI PLAY-OFF
Masterpro San Cataldo 50 AI PLAY-OFF
Angelo Cuffaro Raffadali 47 AI PLAY-OFF
Villarosa 33
Atletico Aragona 31
Ravanusa 28
Gemini 26
Cusn Caltanissetta 26
Agira 24
Città di Nicosia 23
Nissa 20 AI PLAY-OUT
Branciforti 17 RETROCESSO IN SECONDA CATEGORIA