
LERCARA FRIDDI – Il sogno è diventato ufficialmente realtà. A distanza di un anno esatto dal primo contatto, il giovanissimo Cosimo Oliveri si tinge di neroazzurro: dalla prossima stagione sportiva vestirà la casacca dell’Atalanta e farà parte del settore giovanile degli orobici. Da Lercara Friddi a Bergamo, un sogno che si realizza dopo aver fatto parte della famiglia ASD Lercara 2016, società con il quale si è maggiormente distinto per carattere, qualità e abnegazione. Nella stagione 2016-17 è stato tra i protagonisti nell’impegnativo campionato dei Giovanissimi Regionali Sperimentali pur essendo il più piccolo tra i giallorossi. Nell’estate del 2017 viene così prelevato dal Catania calcio, altro gradino fondamentale nella sua crescita prima della grande chiamata.
Da oggi può considerarsi un professionista a tutti gli effetti. Cosimo Oliveri è un difensore centrale alto, grintoso, determinato e abile nel gioco aereo. Sfrutta i suoi centimetri e il suo fisico per stoppare gli avversari. Lo scorso anno è stato più volte segnalato dai responsabili del settore giovanile dell’Atalanta, realtà che lavora ottimamente con i giovani e tra le più riconosciute di tutta Italia. Lui è un classe 2004 nativo, come detto, di Lercara Friddi, cittadina in provincia di Palermo.
Il suo modello e calciatore preferito è Leonardo Bonucci, giocatore al quale si ispira maggiormente anche in termini di posizione in campo. La sua famiglia ha avuto un ruolo indiscutibilmente importante nell’arco della sua crescita in primis umana ed anche calcistica, dandogli fiducia e portandolo a salire un altro gradino di una scala che porta a toccare il cielo con le dita. Quel cielo adesso si chiama Atalanta. Lercara Friddi è orgogliosa del proprio campione, che è riuscito ad emergere nel calcio dei professionisti. Una favola che tutti i ragazzini alla sua età sognano fin da piccoli. Cosimo rappresenterà a livello nazionale il nostro comprensorio “Sicano”.