
AGRIGENTO/SAN GIOVANNI GEMINI – E’ andata in scena dal 18 al 23 Giugno scorso la prima edizione del Milan Junior Camp presso i campetti di Villaggio Peruzzo. Tra le varie società isolane, presente anche la Scuola Calcio Sangiovannese di Salvatore Narisi. Da San Giovanni Gemini, infatti, hanno partecipato all’evento ben dodici giovani tesserati. Nel dettaglio: Tuzzolino Edoardo, Di Maria Simone, Di Piazza Francesco, Corso Giulio, Diana Gabriele, Barbasso Claudio, Tambuzzo Samuele, Brucato Giorgio, Bongiovanni Andrea, Di Maria Daniele, Barbasso Giulio, Pusateri Salvatore.
Cos’è, in particolare, il Milan Junior Camp? Sono quei campi estivi settimanali di calcio per bambini e ragazzi, organizzati direttamente dall’A.C. Milan. Sono naturalmente settimane di vacanze e divertimento da vivere in compagnia dei giovani provenienti da diverse località dell’Isola. Vacanze incentrate anche all’addestramento al gioco del calcio, ma non solo. Il Milan Accademy è un progetto che permette di far sognare in grande e di far crescere i talenti.
Al tempo stesso rende concreti alcuni valori, quali l’unicità e l’importanza dell’esperienza calcistica nell’età evolutiva sia del bambino che del ragazzo. E’ inoltre una grande opportunità per segnalare tutti quei giovani che si sono maggiormente distinti per meriti tecnici e sportivi. Questi, infatti, avranno il privilegio di partecipare al “Milan Junior Camp” di Vismara, a Milano, sede degli allenamenti di tutto il settore giovanile del Milan.
Il Camp di Agrigento, per la cronaca, si è svolto lungo la zona di San Leone ed è stato strutturato al dettaglio. All’arrivo dei ragazzi è stato consegnato il kit, mentre intorno le ore 9:30 hanno avuto inizio gli allenamenti mattutini fino a mezzogiorno. Pausa pranzo e nel pomeriggio i ragazzi hanno avuto l’occasione di visitare tutti insieme il Centro Commerciale, la Valle dei Templi e di fare un bel bagno praticando i classici giochi in spiaggia. Per l’intera settimana gli allenamenti pomeridiani sono andati in scena dalle ore 15:30 alle 18:00.
I ragazzi sono stati impegnati all’interno di briose partitelle suddivise in fasce di età. Quattro i tecnici abilitati presenti al Milan Junior Camp: Danilo Teotoldi (ex giocatore di Catania, Inter, Brescia e Ancona), Gianfranco Pusceddu (da 13 anni al servizio del Milan Camp), Maurizio Vacca (ex osservatore di Genoa e Juventus) e Domenico Doardo nelle vesti di preparatore dei portieri (ex portiere di Torino, Hellas Verona e Genoa). Al termine della “cinque giorni” agrigentina ai partecipanti è stato consegnato l’attestato di frequenza al “Milan Junior Camp 2018” direttamente dai responsabili e a firma dell’A.C. Milan.