
FAVARA – La Delegazione agrigentina si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il prestigioso Trofeo dedito a Pietro Paolo Brucato. Gli Allievi della Rappresentativa Provinciale di Agrigento hanno messo da parte la tensione e l’emozione pre-gara, così nella finalissima giocata al “Giovanni Bruccoleri” di Favara sono riusciti a superare i pari età del Palermo con un nettissimo e indiscutibile 3-0. Normale amministrazione nel primo tempo, mentre nella ripresa sono arrivate le tre reti che hanno deciso l’incontro. Prestazione praticamente perfetta da parte dei giovani ragazzi guidati dal duo Giardina-Aruta.
Pochi squilli nella prima frazione di gioco. L’unica vera occasione da goal è al 13′: traversa piena di Greco e pallone sulla traversa con Gallina praticamente battuto. Tanto studio e reti bianche all’intervallo. Secondo tempo fulminante da parte della Rappresentativa Allievi Agrigento, modificata nel proprio assetto tattico. Al quarto d’ora si sblocca la contesa a favore degli agrigentini: dalla bandierina Lauria mette in mezzo, sponda di Pesarini e coordinazione perfetta di Giovanni Traina (Kamarat) che, appena entrato, batte con freddezza l’estremo difensore Gallina.
A quel punto cambiano i piani dei palermitani, costretti a scoprirsi maggiormente perchè alla ricerca dell’immediato pari. Ancora un micidiale contropiede, al 27′ della ripresa, viene tradotto in goal dagli agrigentini: fa tutto Foti, incursione centrale, dribbling sull’avversario e gran diagonale che vale il raddoppio. Match virtualmente chiuso. Gli Allievi di Agrigento triplicano al 37′ con Lauria, che insiste su un pallone vagante e fa secco Gallina con un colpo di collo pieno. Il finale è di 3-0. E’ gioia grande al triplice fischio.
Al termine della finalissima giocata a Favara si è svolta la premiazione con la consegna del riconoscimento ai giovani ragazzi agrigentini campioni in carica. Presenti Santino Lo Presti (Presidente della Lega Sicula) e i familiari del compianto Pietro Paolo Brucato. La coppa, con entusiasmo e felicità, è stata alzata al cielo dal capitano Antonio Pesarini. Il successo è di tutti: dai giocatori allo staff tecnico, dai medici fino alla Delegazione presieduta da Stefano Valenti.
IL TABELLINO DELLA PARTITA:
RAPPRESENTATIVA AGRIGENTO 3
RAPPRESENTATIVA PALERMO 0
MARCATORI: 15’ ST Traina, 27’ ST Foti, 37′ ST Lauria.
RAPPRESENTATIVA AGRIGENTO: Todaro Tilli (40’ ST Trupia), Cardilicchia, Magliarisi, Milioto (27’ ST Zambito), Pesarini, Arcieri, Vaccarello (8’ ST Traina), Greco (36′ ST Marchese), Guadagnoli (8’ ST Foti), Lauria (39’ ST Pontini), Saccà (39’ ST Hamel). All.: Lillo Giardina e Sossio Aruta.
RAPPRESENTATIVA PALERMO: Gallina (26′ ST Marineo), Di Chiara (16’ ST Vitrano), Enea, La Bianca (1’ ST Pellegrino), Pecoraro (17’ ST D’Amico), Silvestro, Gallo (22′ ST Buccafusca), Rama (8’ ST D’Aleo), Massaro (4’ ST Marrone), Buffa, Sidoti. All.: Diego Tutrone.
ARBITRO: Averna della sezione di Caltanissetta.