
VILLAFRANCA SICULA – La matricola del campionato agrigentino di Terza Categoria, il Burgio Sport, continua a stupire. Domenica pomeriggio, nel sesto turno del girone d’andata, è riuscita a centrare la quarta affermazione della stagione: battuta 2-0 l’ostica Quisquinese di Rosario Ferlita. Al Comunale “Barone Musso” di Villafranca Sicula è servito il miglior Burgio Sport per avere ragione dei gialloblù stefanesi. I tre punti consentono alla formazione agrigentina di agguantare il quarto posto, riscattare la sconfitta di sette giorni fa a Fontanelle, raggiungere i 12 punti e piazzarsi in piena zona play-off.
Il primo tempo scorre via senza grandi sussulti, ma solamente con timide iniziative dei padroni di casa che quasi mai impegnano seriamente l’estremo difensore Comparetto. Match bloccato: all’intervallo è 0-0. All’intervallo il tecnico Miceli opera dei cambi con l’intento di voltare lo spartito della gara. Le modifiche tattiche applicate si riveleranno azzeccate. Al 56′ il Burgio Sport si porta in vantaggio con D’Anna che riceve un bel suggerimento di Virgadamo e con colpo sotto insacca il pallone dell’1-0. La Quisquinese non riesce a reagire, merito dell’organizzazione tattica dei padroni di casa attentissimi anche in fase di contenimento.
Il raddoppio perviene al 76′. E’ ancora Virgadamo ad avviare l’azione a centrocampo, cross rasoterra del giovane Rabante e sul secondo palo c’è ben appostato Speciale che batte l’incolpevole Comparetto mettendo così in cassaforte il successo. Si arriva al 95′ senza più occasioni degne di essere appuntate. Il Burgio Sport, società nata la scorsa estate dopo un anno di inattività, chiude nel migliore dei modi il 2017 andando al dì sopra di ogni più rosea aspettativa. Passo indietro, invece, per la Quisquinese, che rimane ugualmente aggrappata al treno dei play-off: dopo un avvio di stagione fulminante, la squadra di Ferlita sembra aver perso un pò di lucidità.
IL TABELLINO DELLA GARA:
BURGIO SPORT 2
QUISQUINESE 0
MARCATORI: 56’ D’Anna, 76’ Speciale.
BURGIO SPORT: Buondonno, Calà, Aquilina, Cusumano, Miceli, Rabante, Cacciabaudo, D’Anna I, Genova, Leo Virisario, D’Anna II. All.: Miceli.
QUISQUINESE: Comparetto, Fuoco, Tatano, Puleo, Giunta, Castellano, Pirrello, Lazzara, Zimbardo, Russo, Lo Scrudato. All.: Ferlita.
ARBITRO: Salvatore Crapanzano della sezione di Agrigento.