Il Sindaco di Joppolo Giancaxio adotta Pellegrino, il cane che ha “percorso” la Magna Via Francigena

JOPPOLO GIANCAXIO (AG) – Pellegrino ha finalmente trovato il suo padrone e avrà il proprio habitat stando in compagnia. Tutto questo dopo aver percorso chilometri su chilometri. E’ la storia di un cane dolce e magico, che è stato adottato da Giuseppe Portella, Sindaco di Joppolo Giancaxio, piccola comunità in provincia di Agrigento. Pellegrino è oramai conosciutissimo: il motivo? Ha macinato tantissima strada in compagnia dei pellegrini nel percorso della Magna Via Francigena. Per intenderci: è stato uno di loro, da mare a mare, da Palermo fino ad Agrigento. Non si è mai fermato. Anzi, nel momento in cui ha perso i suoi compagni di viaggio ha atteso il prossimo gruppo per poi ripartire verso una nuova meta.

E’ giunto fino a Cammarata in una delle sua tante soste forzate ed ha avuto la fortuna di incontrare gli amici di “Una zampa per amica”. Le foto di Pellegrino, senza una casa e senza un padrone, cominciano a circolare costantemente sui social e sui gruppi che si occupano appositamente delle quattro zampe. Trascorrono i giorni e l’obiettivo di riportare Pellegrino a casa sembra svanire sempre più. La sua storia viene ricostruita passo dopo passo: probabilmente non ha una casa almeno da otto mesi dal suo primo avvistamento.

Lo scorso 22 settembre giunge nel centro abitato di Joppolo Giancaxio nel corso della sua ultima tappa. Il Sindaco della cittadina, incuriosito, ascolta la sua storia e comprende il fatto che le sorti di Pellegrino sono nelle sue mani. Non esistevano proprietari e nemmeno adozioni. Se avesse raggiunto Agrigento, probabilmente, sarebbe stato investito dai mezzi. Con l’inverno alle porte, il cane “eroico” troverà una sistemazione, ovvero nel Parco Natura di Joppolo Giancaxio. I suoi “amici” di viaggio, dunque, potranno andare a trovarlo quando vorranno e in qualsiasi momento. Sarà libero per una bella e serena passeggiata nel quale porterà con sè la medaglietta con inciso il nome del suo paese e l’immagine del pellegrino. Tutto è bene quel che finisce bene: l’eroico Pellegrino è un cane magico e affettuoso che da oggi possiede una casa e degli amici. Ne ha percorso di strada da Palermo a Joppolo Giancaxio, ma alla fine ne è valsa la pena.