Promozione – Esordio da favola per il Vallelunga: un goal di Sammartino stende l’Olimpic Serradifalco

VALLELUNGA PRATAMENO – E’ un colpo di testa a 2′ dalla fine del giovane esterno Sammartino a regalare il primo storico successo in Promozione alla matricola Vallelunga. La formazione di Valentino Fama, all’esordio ufficiale in Coppa Italia Promozione, supera il primo esame: battuto sul filo di lana, quasi in Zona Cesarini, l’arduo Olimpic Serradifalco grazie al sigillo dell’ex Nissa. Il match valido per il primo turno d’andata è dunque biancoverde. Una rete che ha fatto esplodere di gioia il comunale di Vallelunga Pratameno e che permette ai nisseni, di fatto, di giocarsi la gara di ritorno con un minimo ma pur sempre importante vantaggio.

IL TABELLINO:
VALLELUNGA 1
OLIMPIC SERRADIFALCO 0
MARCATORE: 88′ Sammartino.
VALLELUNGA: Zabbia, Maglio, Palumbo, Grasso, Argento, Vilardo (67′ Sammartino), Panepinto, Alio, Gattuso (72′ Nigrelli), Musarra, Spoto (62′ Morosanu). Allenatore: Valentino Fama.
OLIMPIC SERRADIFALCO: Amico, Falzone, D’Anna, Mammolito (55′ Passaro), Ricotta, Martorana, Geraci (62′ Punturello), Sanè, Scarantino (82′ Serrao), Mulè, D’Amico (77′ Brancaforte). Allenatore: Francesco Rabbita.
ARBITRO: Valerio Navarino della sezione di Agrigento; assistenti Emanuele Pedalino e Gaetano Florio, entrambi di Agrigento.

LA CRONACA – Complessivamente l’incontro è stato parecchio combattuto in ogni reparto del campo. Le due formazioni, reduci dai carichi di preparazione, non hanno mostrato segnali di stanchezza, dando così vita ad un match avvincente e ricco di agonismo nonostante il forte caldo pomeridiano. I biancoverdi di Fama, nel primo tempo, hanno avuto dalla propria parte tre limpide palle-goal per sbloccare la contesa con l’esperto Panepinto e poi con Spoto. La neonata società dell’Olimpic Serradifalco si è resa pericolosa con la clamorosa traversa colpita da Scarantino che ha messo i brividi al comunale. All’88’, come già anticipato, ecco la rete del successo che porta la firma di Sammartino, autore di un bel colpo di testa nel cuore dell’area di rigore che si è insacco alle spalle di Amico, suo ex compagno di squadra lo scorso anno. Si replica fra sette giorni: tra Vallelunga e Olimpic Serradifalco in palio il passaggio al secondo turno. I biancoverdi ripartiranno con un minimo ma importantissimo vantaggio.