Eccellenza e Promozione: riecco il calciomercato invernale. Giovedì 1 Dicembre il via agli affari

mercatoCi siamo! Fra poche ore avrà ufficialmente inizio la sessione invernale del calciomercato nei tornei dilettantistici siciliani d’Eccellenza e Promozione con la riapertura ufficiale delle liste di trasferimento. Il cosiddetto mercato di riparazione partirà giovedì 1 dicembre e consentirà alle tante formazioni dilettanti di rafforzare i propri organici con l’obiettivo di portare a termine, durante la seconda parte di stagione, gli obiettivi prefissati dalle varie società. Si preannunciano affari “caldissimi”: diversi calciatori avranno la possibilità di cambiare aria, trovare una nuova sistemazione e firmare un nuovo contratto per il resto dell’anno. Si vocifera possa essere una sessione dicembrina di calciomercato tutt’altro che tranquilla: quasi turbolenta per il giro di trasferimenti che ci apprestiamo a conoscere. Questa sessione dovrebbe chiudersi domenica 18 dicembre.

Fra le assolute protagoniste troveremo sicuramente le nostre quattro realtà dei Monti Sicani. In Eccellenza girone A l’unica squadra che dovrebbe modificare di poco il proprio assetto è il Mussomeli di Renato Maggio. Hanno già salutato i giovani Vilardo, Orlando, Amico, Serrao (che trovano poco spazio) e il regista Filippo Morello, costretto per motivi di lavoro ad abbandonare anzitempo per avvicinarsi sulla sponda palermitana (su di lui c’è il Cefalù, società di Prima Categoria). Ci attendiamo novità importanti anche in casa Atletico Campofranco. La prima è arrivata lunedì pomeriggio: il diesse Giovanni Morreale è riuscito a piazzare il colpo Peppe Polito, attaccante proveniente dalla Sancataldese in Serie D. Per il bomber ex Mazara si tratta di un lieto ritorno in giallorosso. A seconda delle richieste del nuovo mister Sorci capiremo i veri obiettivi di mercato dei giallorossi, costretti a rinforzare il proprio assetto se si vuol arrivare alla salvezza diretta. Il regista Alessio Lo Nigro potrebbe salutare Campofranco.

Cambiamenti nell’aria anche nel campionato di Promozione girone A. La formazione che più necessita di rinforzi è sicuramente il Casteltermini, attualmente ultima in classifica con appena 3 punti. La società granata dovrà lavorare assiduamente in questa sessione invernale di mercato per consegnare al giovane tecnico Mauro Miccichè un roster più ricco e competitivo, in modo da poter risalire in graduatoria e ambire ad una salvezza che avrebbe del miracoloso. Chi potrebbe lasciare i granata è il tuttofare Totò Vaccaro: su di lui sono piombate anche società di categoria superiore, Marsala e Mazara su tutte, con la suggestione Kamarat dietro l’angolo. Proprio a Cammarata verrà modificata qualcosa. I risultati fin qui ottenuti dalla banda di Paolo Scalia non hanno soddisfatto appieno la dirigenza biancazzurra. Che quindi tornerà sul mercato per rafforzare una rosa perlopiù ricca di giovani promesse. Dario Ribaudo, Domenico Bonanno, Giuseppe Inzerillo e Salvatore Salemi hanno già salutato i biancoazzurri. Chi al loro posto? Premesso che l’ipotesi Vaccaro rimane solo tale (una suggestione, nulla più), a Cammarata verrebbero di corsa i vari Dragna e Giannusa: per loro sarebbe un ritorno. Hanno già raggiunto l’accordo con la società del presidente Longo l’attaccante Serrao (ex Mussomeli) e l’esterno di centrocampo Tramontana (ex Monreale). Un caso a parte il discorso inerente la permanenza sotto la Montagna del bomber Benedetto Messina, richiestissimo in Promozione ma desideroso di portare al termine la stagione con la casacca del Kamarat. Staremo a vedere. Il mercato riserva sempre colpi di scena. Vediamo chi riuscirà a spuntarla.

Giuseppe Varsalona