Calcio giovanile, le Aquile Cammarata-San Giovanni Gemini affiliati ufficialmente con il Perugia calcio

CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – Importanti novità a livello tecnico-organizzativo per la piccola realtà giovanile Aquile, scuola calcio che accoglie ragazzi e bambini alla tenera età dei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini. La società presieduta da Rosaria Tagliareni ha infatti siglato l’accordo per l’assegnazione di un progetto con l’Associazione Sportiva Perugia calcio militante nel campionato di Serie B. Il team della Montagna farà parte della numerosa famiglia Academy per la stagione sportiva 2016/17, che vede al suo interno la partecipazione di tantissime società provenienti da ogni parte d’Italia. La stretta di mano è avvenuta alla presenza del direttore generale Mauro Lucarini e del responsabile Academy, sezione Sicilia, Raimondo Filippazzo, conosciutissimo nella provincia di Agrigento e non solo.

Il direttivo delle Aquile ha deciso di unirsi alla nuova famiglia per garantire ai propri giovani una programmazione qualitativamente professionale, nonché una crescita tecnica-organizzativa accurata. Il vice-presidente e allenatore dei giovani ragazzi, Giuseppe Virga, avrà il compito di coordinare l’intera attività in questo primo periodo. Il tutto per garantire ai suoi tesserati un appassionante percorso calcistico insieme ai tecnici professionisti del Perugia calcio e dell’Academy: due realtà sempre più presenti in Sicilia negli ultimi anni. A collaborare con le Aquile di Cammarata e San Giovanni Gemini troviamo anche i mister Giuseppe Russotto e Vincenzo Alessi e il preparatore dei portieri Giovanni Terramagra.

L’allenatore Giuseppe Virga, fondatore della scuola calcio nata nel 2006, è soddisfatto, carico e pronto per l’avventura intrapresa con un club, il Perugia calcio, glorioso e dal passato memorabile. “Mi occupo del settore giovanile – ha ammesso – composto da circa 100 bambini della fascia di età che va dai Piccoli Amici ai Giovanissimi. Quella di oggi è stata una giornata importante per la nostra piccola realtà che negli ultimi anni si è evoluta ed è adesso maggiormente conosciuta. Siamo orgogliosi che la nostra società sia entrata a far parte di un progetto che dal principio ci ha trasmesso sensazioni alquanto positive. Da questa esperienza possiamo imparare tanto”. L’accordo, per la precisione, è stato messo nero su bianco lo scorso 13 giugno 2016. A Giuseppe Virga è stato consegnato un attestato di partecipazione alla “due giorni” trascorsa insieme al Perugia calcio, in Umbria, nella quale ha affrontato un piccolo percorso di sviluppo e crescita (educativo e professionale) indirizzato alle giovani promesse che amano questa disciplina. A lui e al suo staff tecnico l’incarico di trasmettere alla linea verde quanto assimilato.

Giuseppe Varsalona