Eccellenza – Atletico Campofranco: il fuorigioco non c’è! A Custonaci sconfitta immeritata

CUSTONACI – L’Atletico Campofranco, nel primo turno del campionato d’Eccellenza girone A, torna da Custonaci, in provincia di Trapani, con una sconfitta di misura forse immeritata. Perchè i giallorossi almeno un punto lo avrebbero sicuramente meritato. Un tempo ciascuno, ma alla fine è la Riviera Marmi a conquistare i primi tre punti di quella che sarà una lunga stagione. Al team nisseno l’amaro in bocca per un punto sfuggito su segnalazione errata dell’assistente: l’Atletico Campofranco aveva infatti pareggiato il match nella ripresa, inutilmente per il direttore di gara, il sig. Pantaleo di Marsala.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
RIVIERA MARMI 1
ATLETICO CAMPOFRANCO 0

RIVIERA MARMI: Grimaudo, Barcellona, Genna, Lombardo, Giardina, Salone, Corsino, Lamia (32′ st Castiglione), Romeo (15′ st Guaiana), Riccobono, Cannavò (40′ st Messina). A disposizione: Lo Iacono, Perricone, Adamo, Nolfo. All.: Vincenzo Melillo.
ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Cinà, Fricano, Lo Nigro, Kouyo, Provenzano (25′ st Giovenco), Musso (21′ st Di Maggio), Corso (37′ st Abbate), Costa, Ribeiro Sciani, Pirrotta. A disposizione: Giordano, Azzara, De Marco, Immesi. All.: Salvatore Restivo.
ARBITRO: Pantaleo di Marsala; assistenti Roberto Cracchiolo e Marta Di Franco, entrambi di Palermo.
RETE: 31′ Romeo.

LA CRONACA DELLA PARTITA – Parte meglio la Riviera Marmi nel primo tempo. Pressing alto sui portatori di palla giallorossi, così i ragazzi di Restivo entrano subito in difficoltà. Ma di occasioni vere e proprie non ce ne saranno fino all’azione che porta alla marcatura in favore dei padroni id casa. Siamo al 31′ quando il bomber Totò Romeo trafigge Semprevivo per la rete che vale l’1-0. La reazione dell’Atletico Campoofranco arriva puntale, ma la Riviera Marmi di spazi ne concede pochissimi. Anzi niente. Così i primi 45′ si chiudono con il vantaggio dei giallorossi trapanesi.

Nella ripresa mister Restivo ridà equilibrio alla sua squadra. L’Atletico Campofranco entra in campo con un atteggiamento più propositivo e brillante. I padroni di casa subiscono un calo fisico a causa di un primo tempo molto faticoso. I nisseni guadagnano il pallino del gioco e così, al 71′, arriva il “relativo” pareggio che verrà annullato dall’arbitro. Lancio di Sciani per Pirrotta che viene valutato in fuorigioco. Il fantasista palermitano parte da dietro, quindi l’off-side è inesistente. L’assistente non è di questo avviso e annulla la rete del pari ai giallorossi di Restivo, tra l’incredulità dell’undici ospite.

Al termine della partita sono scoppiate le proteste generali. Le immagini televisive hanno dato ragione all’Atletico Campofranco: il goal era regolarissimo e da assegnare. L’arbitro si è mostrato dubbioso nel corso dell’azione e ha dato fiducia al suo assistente. Un errore che ha compromesso partita e risultato finale. Un punto svanito dal nulla per demerito altrui. Non il modo migliore per iniziare il campionato d’Eccellenza. Sta di fatto che i giallorossi escono da Custonaci con la consapevolezza di aver giocato il match a testa alta e ad armi pari. I tre punti vanno però alla Riviera Marmi, vittoriosa di misura.

Giuseppe Varsalona