ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Solidarietà e vicinanza agli abitanti di Drap e Nizza, colpiti in queste ore dal terribile attentato di cui sono ancora oscure le cause, da parte del Comune di Alessandria della Rocca e dei suoi cittadini. Il Sindaco Alfonso Frisco affida ad una lettera inviata al collega Robert Nardelli, Sindaco del Comune di Drap, gemellato con Alessandria, le parole di “dolore e cordoglio per le tantissime vittime del vile ed efferato atto terroristico”.
“Manifestiamo la nostra solidarietà e vicinanza al popolo francese ed in particolare ai cittadini di Nizza ed alla nostra città sorella Drap” – si legge nella lettera inviata insieme alla Presidente del comitato del gemellaggio. “Hanno voluto colpire il popolo francese, i cittadini inermi, i bambini, le famiglie, proprio durante la Festa del 14 luglio, una data importante non solo per la Francia, ma per tutto il mondo. Siamo certi che la Repubblica francese, tanto duramente colpita in una giornata cosi simbolica, saprà reagire con la necessaria fermezza e determinazione, riaffermando i grandi valori democratici, morali e civili nati con la Rivoluzione francese del 1789, che ha illuminato ed ispirato il mondo”.
Lo scorso agosto il Comune di Alessandria della Rocca ha sottoscritto un protocollo di gemellaggio con il Comune di Drap, è nato così un rapporto di conoscenza che si è andato rafforzando nel tempo e che si rafforzerà ulteriormente in occasione dell’incontro che, nei giorni dal 20 al 27 luglio prossimi, vedrà una delegazione alessandrina, guidata dal Sindaco Frisco, composta da membri del Comitato alessandrino di gemellaggio, da un gruppo di giovani e dalla Corale Polifonica “Cantores Dei“, recarsi a Drap per il progetto “Generazioni a confronto per il futuro dell’Europa”, che si propone di consolidare anche il concetto di Europa Unita.