
FAVARA – Giornata all’insegna dei premi e dei riconoscimenti quella del 3 giugno scorso presso il Castello Chiaramonte di Favara in occasione della 2° edizione Premio Fedeltà & Premio Fair Play indetto dalla Lega Nazionale Dilettanti ai protagonisti dell’ultima stagione sportiva e non solo. All’ormai ex direttore sportivo del Kamarat Vincenzo Mangiapane, da tempo dirigente biancoazzurro e da oltre dieci anni tesserato alla Lega, è andato il Premio Fedeltà, ossia l’attestato di merito per l’impegno e la passione dimostrata nell’ultimo decennio volta alla crescita del calcio dilettantistico siciliano.
Un meritato riconoscimento per il dirigente di Cammarata, tra i più esperti e preparati nell’hinterland per il ruolo di diesse e ricerca di calciatori. Una passione nata nel segno del Kamarat: inizialmente come normale dirigente, poi l’incarico di vicepresidente. Dal 2007 è il direttore sportivo dei biancoazzurri, con la parentesi Pro Favara (stagione 2013-14) durata solamente una manciata di mesi. Solo in poche circostanze, causa impegni di lavoro, Mangiapane è stato costretto a defilarsi dall’attività perché impossibilitato a proseguirla. Nella prossima stagione – come confermato dalla dirigenza – non ricoprirà i panni ufficiali di direttore sportivo dei montani ma rimarrà comunque nei ranghi societari per affrontare il campionato di Promozione, dando esperienza e conoscenza alla causa cammaratese. “Il premio della Lega? Un motivo di grande orgoglio ed emozione – ci ha detto Vincenzo Mangiapane – che senza dubbio gratifica il lavoro svolto dal sottoscritto e da altri appassionati volto al bene del Kamarat e del calcio in generale. Negli ultimi anni abbiamo fatto sacrifici enormi, qualcosa di incredibile per mantenere in alto il nome di Cammarata calcistica”.
Il Premio Fedeltà è stato consegnato dal Presidente Provinciale FIGC-LND Agrigento prof. Stefano Valenti e dal Presidente Regionale FIGC-LND Sicilia ing. Santino Lo Presti. All’evento presenti dirigenti, allenatori e calciatori del comprensorio siciliano.
Giuseppe Varsalona