
Nel campionato siciliano di Prima Categoria siamo giunti ai titoli di coda della stagione sportiva 2015/16. Manca solamente un turno al termine dei rispettivi tornei. Nel week-end è andata in scena la 25’ giornata. Nel girone B manca solamente un punto alla capolista Caccamo per festeggiare il salto in Promozione. La corazzata di Tilotta batte 3-1 il Gran Sicilia Aspra e tiene invariate le distanze con il Bagheria secondo, vittorioso 2-1 sullo Sparta Palermo. Nel prossimo turno il Caccamo andrà a Lercara Friddi e gli basterà anche un pareggio per poter approdare in Promozione. Exploit esterno del Castronovo a Roccapalumba. I ragazzi di Mario Gentile battono con un secco 3-0 l’undici di Giuseppe Lo Sciuto (doppietta Rini e Marino). Per i biancoazzurri c’è ancora una speranza di poter approdare ai prossimi play off a patto di riuscire a battere, domenica prossima, il Pallavicino tra le mura di casa. In chiave salvezza importantissimo successo dell’Atletico Corleone (2-0 al Montemaggiore). Attesi i verdetti nel corso dell’ultimo turno. Matematicamente ai play off il Campofelice di Roccella.
Nel girone H è tutto oramai deciso e delineato. Il Geraci neopromosso fa 2-2 in casa contro il Città di Gangi, mentre in chiave play off il Serradifalco si aggiudica lo scontro diretto superando 1-0 il Real Suttano vice-capolista. Sette reti dell’Agira condannano il Petralia Soprana alla retrocessione diretta in Seconda Categoria. Seconda affermazione consecutiva per la Chiaramontana di Mussomeli: 3-0 casalingo rifilato alla Barrese. I nisseni, a meno di colpi di scena, disputeranno i play out casalinghi contro il Castellana, battuto ad Enna 1-0 (rete di Restivo). Il Nicosia, già certo della salvezza, cade 2-0 in casa al cospetto della Spartacus. Tre squadre sono sicure dei play off: Real Suttano, Serradifalco e Città di Gangi. Per il quinto posto la Barrese è avvantaggiata sull’Enna.
Nel campionato di Seconda Categoria si sono disputate le semifinali play off promozioni in quest’ultimo week-end. Al Valledolmo di Antonio Fina non basta l’1-1 contro la Stella del Mare di Termini Imerese per oltrepassare il turno. Questa partita si è conclusa dopo 120’: per i grigio-rossi in gol Riccardo Petruzzella. I padroni di casa accedono alla finalissima per la miglior posizione di classifica. Stella del Mare che in finale affronterà il Calcio Rangers, vittorioso nell’altra semifinale per 3-0 sul Cerda.
Spareggi promozione anche nel girone L. Bene il Vallelunga di Michele Torquato che si qualifica alla finalissima battendo 2-0 il Sommatino. E’ Alessio Fiorella il mattatore della partita: per lui una strepitosa doppietta nel secondo tempo. I bianco-verdi se la dovranno vedere contro i favaresi del Fabaria che sono riusciti nell’impresa di battere 3-1 l’Armerina in trasferta (goal Cusumano, Scuderi e Messinese). Domenica prossima in programma le finali.
Giuseppe Varsalona
Risultati Prima Categoria, 25′ giornata:
GIRONE B:
Atletico Corleone – Montemaggiore 2-0
Bagheria – Sparta Palermo 2-1
Campofelice di Roccella – Albatros Lercara 3-0 A TAV.
Nuova Città di Caccamo – Gran Sicilia Aspra 3-1
Oratorio S.Ciro E Giorgio – Lascari 1-2
Pallavicino – Collesano 4-1
Roccapalumba – Castronovo 0-3
GIRONE H:
Agira – Petralia Soprana 7-2
Chiaramontana – Barrese 3-0
Città di Nicosia – Spartacus 0-2
Enna – Città di Castellana 1-0
Gangi Calcio – Branciforti 3-2
Geraci – Città di Gangi 2-2
Real Suttano – Serradifalco 0-1
Risultati Seconda Categoria, semifinali play off:
GIRONE B:
Rangers – Cerda 3-0
Stella del Mare – Valledolmo 1-1dts
GIRONE L:
Vallelunga – Sommatino 2-0
Armerina – Fabaria 1-3