
MONTI SICANI – Scendono nuovamente in campo dopo le festività di Pasqua i tornei dilettantistici siciliani di Prima e Seconda Categoria, giunti alle battute conclusive. A tre turni dalla fine, il girone B del campionato di Prima Categoria (24° giornata) presenta un certo livellamento sia in alto che in bassa classifica. In agguato della capolista Bagheria (impegnato a Lascari), c’è il Caccamo che dovrà vedersela domenica pomeriggio contro lo Sparta Palermo. La lotta per la promozione diretta è proprio tra queste due squadre. Più attardato il Campofelice di Roccella, terza forza del girone, impegnata a Bagheria contro il Gran Sicilia Aspra. Un posto nella griglia play off se lo gioca anche il Castronovo di Mario Gentile, reduce dal sonante successo nel derby di quindici giorni fa contro l’Albatros Lercara. I biancoazzurri del presidente Giuseppe Spinelli faranno visita ai madoniti del Collesano, formazione già salva. Impegnate in casa le altre due “Sicane”. L’Albatros Lercara di Nino Loria è a caccia di una tranquilla salvezza ma dovrà battere il Pallavicino, mentre il Roccapalumba di Giuseppe Lo Sciuto può chiudere il discorso salvezza diretta con una vittoria contro l’Atletico Corleone.
Situazione perlopiù identica anche nel raggruppamento H di Prima Categoria. Deve ancora recuperare una partita, ma il Geraci è la più lanciata verso la vittoria finale di questo torneo. I madoniti, cinque punti in più rispetto al Real Suttano (impegnato sul difficile campo di Enna), affronteranno in trasferta il temibile Serradifalco. Chi invece dovrà iniziare a guardarsi bene le spalle sarà la Chiaramontana di Mussomeli. La banda del presidente Sorce, che non sa più vincere, è terz’ultima e nel week-end sfiderà in trasferta il Petralia Soprana in un autentico scontro salvezza da dentro o fuori. Tra le altre gare vi segnaliamo Barrese-Gangi calcio, Branciforti-Nicosia e Spartacus-Castellana.
Nel campionato di Seconda Categoria girone B si gioca l’ultima giornata (la 22°). La Don Carlo Lauri di Misilmeri è ad una passo dal salto in Prima Categoria e questo avverrà in caso di successo casalingo contro la Resuttana San Lorenzo. Sperano ancora al primo posto i palermitani del Calcio Rangers, dietro di due lunghezze, opposti tra le mura amiche al cospetto del Valledolmo di Antonio Fina (quarto e con i play off da blindare). Ultima chance salvezza per il Caltagine fanalino di coda che incontrerà il Caltavuturo già salvo, mentre potrebbero essere inguiate Petralia Sottana (in casa contro il Cerda) e Supergiovane di Castelbuono (osserverà un turno di riposo). Chiude il match tra la Stella del Mare di Termini Imerese e la Vis Solunto.
Ultimo turno anche nel girone L di Seconda Categoria. L’incontro che non ha più nulla da dire è quello tra l’Empedoclina (promossa in Prima Categoria) e la Virtus Bivona di Leonardo Padronaggio (retrocessa in Terza Categoria). Situazione calda in chiave play off. Il Vallelunga di Michele Torquato dovrà difendere con i denti il secondo posto, conteso con gli ennesi dell’Armerina (sfideranno la Sommatinese, altra formazione in lizza per i play off). I nisseni bianco verdi dei vari Calà e Galluzzo saranno opposti davanti al proprio pubblico contro il Fabaria, quarta forza del girone. Già salve Acquaviva (riceverà la Comunità Frontiera) e la Villahermosa (sarà ospite del Grotte). Riposerà l’Atletico Aragona.
Giuseppe Varsalona
Ecco il programma completo in Prima e Seconda Categoria:
PRIMA CATEGORIA GIRONE B – 24° giornata
Albatros Lercara – Pallavicino ore 15 Stefano Chillura Agrigento
Collesano – Castronovo sabato ore 16 Roberto Cusimano Palermo
Gran Sicilia Aspra – Campofelice Di Roccella ore 15 Vincenzo Catanzaro Palermo
Lascari – Bagheria Citta Delle Ville ore 15 Fabrizio Ramondino Palermo
Montemaggiore – Oratorio.S.Ciro E Giorgio Gabriele Domina Palermo
Roccapalumba – Atletico Corleone ore 15 Bernardo Masaniello Palermo
Sparta Palermo – Nuova Citta Di Caccamo ore 15 Giovanni Figuccia Marsala
PRIMA CATEGORIA GIRONE H – 24° giornata
Barrese – Gangi Calcio Luigi Scicolone Caltanissetta
Branciforti – Citta Di Nicosia sabato ore 15 Tommaso Alberto Vazzano Catania
Citta Di Gangi – Agira Nissoria sabato Marco Fallanca Catania
Citta Di Petralia Soprana – Chiaramontana Dario Ricchiari Palermo
Enna – Real Suttano Matteo Cardinali Catania
Serradifalco – Geraci Giuseppe Tarallo Agrigento
Spartacus – Citta Di Castellana Danilo Maria La Verde Caltanissetta
SECONDA CATEGORIA GIRONE B – 21° giornata
Calcio Rangers 1986 – Valledolmo 3/04/16 16:00 Davide Grasso Palermo
Cartagine 2012 – Calcio Per Caltavuturo 3/04/16 16:00 Giuseppe Lugaro Palermo
Citta Di Petralia Sottana – Cerda Giuseppe Macina 3/04/16 16:00 Gianluca Giuseppe Campa Caltanissetta
Don Carlo Misilmeri – Resuttana San Lorenzo 3/04/16 16:00 Daniele Mancuso Palermo
Stella Del Mare – Vis Solunto 3/04/16 16:00 Fabrizio Raspanti Trapani
SECONDA CATEGORIA GIRONE L – 22° giornata
Acquaviva – Comunità Frontiera 3/04/16 16:00 Andrea Augello Agrigento
Armerina – Sommatinese Calcio 2/04/16 16:00 Valerio Gambacurta Enna
Grotte – Villahermosa 2/04/16 16:00 Francesco Mineo Agrigento
Vallelunga – Fabaria 2/04/16 16:00 Valerio Navarino Agrigento
Virtus Bivona – Empedoclina 3/04/16 16:00 Alessandro Gallo Agrigento
Riposa: Atletico Aragona