Prima e Seconda Categoria: vincono Castronovo, Valledolmo e Acquaviva. Il resoconto dell’ultimo week-end

Nel campionato di Prima Categoria girone B è andata in scena la giornata numero 23. Botta e risposta tra le prime due della classe: Bagheria e Caccamo. I neroazzurri, in vetta con 48 punti, battono in casa 2-0 il Montemaggiore grazie alle reti di Mineo e Cordaro. Il Caccamo risponde con uno strepitoso poker casalingo inflitto al Lascari: 4-1, con reti di Chiappara (doppietta), Virga e Cane. La rivelazione Campofelice di Roccella non si ferma più e adesso è terza in classifica per effetto del successo sullo Sparta Palermo per 2-1. Clamoroso tonfo casalingo, invece, per l’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo che cade in casa 2-0 al cospetto dell’Atletico Corleone. Successo dal sapore doppio, visto che si trattava di un derby, per il Castronovo di Mario Gentile che stende i vicini dell’Albatros Lercara di Nino Loria con un secco 3-0. In rete per i biancoazzurri il solito Piazzese (doppietta) e Rizza. Tra le altre sfide vi segnaliamo l’affermazione del Pallavicino (2-1 sul Gran Sicilia Aspra) e del Collesano (2-0 al Roccapalumba di Giuseppe Lo Sciuto).

Nel girone H del torneo di Prima Categoria è tornato costante il cammino della capolista Geraci (una gara da recuperare) che si è aggiudicato lo scontro diretto contro il Real Suttano, seconda forza di questo raggruppamento. E’ finita 2-0 in favore dei madoniti: goal di Di Nuovo e Antista. Non riesce proprio a vincere la Chiaramontana di Mussomeli, che al “Nino Caltagirone” non va oltre lo 0-0 contro il Città di Gangi. Continua a stupire l’Enna calcio che adesso più che mai può aspirare per un posto nei play off. I gialloverdi battono in trasferta, a San Cataldo, 2-0 la Spartacus grazie alle segnature di Savarese e Vicari. In chiave play off, inoltre, da segnalare il colpo esterno della Barrese a Nicosia (0-2). La rete di Bonfatto non basta al Serradifalco, sconfitto ad Agira 2-1.

Ventunesimo turno nel campionato di Seconda Categoria. Nel girone B spiccano i successi della capolista Don Carlo Lauri di Misilmeri (2-1 a Cerda) e della vice-capolista Calcio Rangers (2-4 sulla Resuttana San Lorenzo). Il distacco tra il primo e il secondo posto rimane invariato di soli due punti. Ritorna ad esultare anche il Valledolmo che ne rifila quattro (4-2) al Cartagine adesso fanalino di coda. I ragazzi di Antonio Fina si rilanciano al quarto posto e quindi per un piazzamento all’interno della griglia play off. In ottica salvezza successi per la Supergiovane di Castelbuono (2-1 sul Caltavuturo) e per il Petralia Sottana (quattro sberle in trasferta alla Vis Solunto).

Tutto già deciso in vetta alla classifica nel girone L di Seconda Categoria. L’Empedoclina è un motore infallibile, quasi inimitabile: dopo aver conquistato la promozione matematica in Prima Categoria, i granata di Alessandro Termine superano 4-3 il Grotte (doppio Zeus, Pagano e Urso). Pareggio a reti bianche per il Vallelunga di Michele Torquato sul difficile campo della Sommatinese. Approfittano del pari dei nisseni sia l’Armerina che il Fabaria. L’undici di Piazza Armerina agguanta i bianco verdi al secondo posto con 39 punti grazie alla vittoria (2-3) a Pietraperzia contro la Comunità Frontiera. Bene anche i favaresi di Alessandro De Caro che davanti al proprio pubblico strapazzano di reti l’Atletico Aragona: 7-0 il finale, con goal di Cusumano (doppietta), Andante, Principato, Terranova, Pirrone e Messinese. In zona salvezza si rilancia l’Acquaviva del tecnico Antonio Mistretta. I rossoblù sbancano Santa Caterina Villarmosa per 2-1 in virtù delle reti di Costanzo e del rumeno Morosanu. Ha osservato un turno di riposo la Virtus Bivona di Leonardo Padronaggio, oramai condannata alla retrocessione in Terza Categoria. I campionati di Prima e Seconda Categoria ritorneranno in campo tra quindici giorni, il 2-3 aprile, subito dopo la pausa per le festività di Pasqua.

Giuseppe Varsalona

Risultati del fine settimana in Prima e Seconda Categoria:

PRIMA CATEGORIA GIRONE B – 23° GIORNATA
Bagheria – Montemaggiore 2-0 
Castronovo – Albatros Lercara 3-0
Campofelice di Roccella – Sparta Palermo 2-1 
Collesano – Roccapalumba 2-0 
Nuova Città di Caccamo – Lascari 4-1
Oratorio S.Ciro e Giorgio – Atletico Corleone 0-2 
Pallavicino – Gran Sicilia Aspra 2-1

PRIMA CATEGORIA GIRONE H – 23° GIORNATA
Agira – Serradifalco 2-1 
Chiaramontana – Città di Gangi 0-0
Castellana – Branciforti 2-1 
Città di Nicosia – Barrese 0-2
Gangi – Città di Petralia Soprana 3-0
Geraci – Real Suttano 2-0
Spartacus – Enna 0-2

SECONDA CATEGORIA GIRONE B – 21° GIORNATA
Cp Caltavuturo – Supergiovane Castelbuono 1- 2
Cerda Giuseppe Macina – Don Carlo Misilmeri 1-2
Resuttana San Lorenzo – Calcio Rangers 3-4
Valledolmo – Cartagine 4-2
Vis Solunto – Città di Petralia Sottana 1-4

SECONDA CATEGORIA GIRONE L – 21° GIORNATA
Comunità Frontiera – Armerina 2-3  
Empedoclina – Grotte 4-3
Fabaria – Atletico Aragona 7-0
Sommatinese – Vallelunga 0-0
Villahermosa – Acquaviva 2-1