Prima e Seconda Categoria: il racconto dell’ultimo week-end calcistico. Acquaviva forza 5, bene il Castronovo

MONTI SICANI – Ventunesimo turno nel campionato siciliano di Prima Categoria girone B contraddistinto da numerose conferme in alta classifica. La capolista Caccamo si conferma “battistrada” superando 3-1 anche l’Atletico Corleone. Va al Bagheria vice-capolista lo scontro diretto contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo: decidono le reti di Agiato e Todaro. Torna al successo anche il Castronovo di Mario Gentile che con qualche difficoltà ha la meglio dello Sparta Palermo in virtù delle reti di Piazzese e Marino. Termina invece 1-1 il derby del vicinato tra Albatros Lercara e Roccapalumba: in rete Gattano per i padroni di casa e Campanella per gli ospiti. Cala il poker il Campofelice di Roccella che rientra nell’orbita play off: 4-0 al Montemaggiore per effetto delle reti di Porcello (doppietta), Biundo e Bellante. Il Pallavicino di misura sul Lascari, mentre non si è giocata Collesano-Gran Sicilia per forti raffiche di vento.

Nel girone H di Prima Categoria, invece, è stata sospesa per rissa al 55’ la gara tra l’Agira e la capolista Geraci. Seppur momentaneamente, accorcia le distanze il Real Suttano seconda forza del girone che espugna 1-0 il campo della Chiaramontana Mussomeli grazie alle rete di D’Agostino. Male le inseguitrici per un posto nei play off: il Serradifalco bloccato sul pari a Gangi, mentre il Città di Gangi cade 1-0 a Nicosia. Colpo esterno dell’Enna (reti di Restivo, Saverese e Riccobene) che batte in trasferta il Braciforti per 3-1. Vittoria che ridà ossigeno, in chiave salvezza, per la Spartacus: 3-0 alla Barrese.

Lotta serratissima in vetta alla classifica nel campionato di Seconda Categoria girone B. Lo scontro al vertice tra la Stella del Mare di Termini Imerese e la Don Carlo Lauri di Misilmeri non ha visto vincitori: è finita 1-1. Accorcia in classifica al terzo posto, quindi, il Rangers che supera in trasferta la Vis Solunto per 2-1. Clamoroso tonfo casalingo che fa notizia, invece, per il Valledolmo, battuto pesantemente in casa dal Caltavuturo per 3-0. Poker della Resuttana San Lorenzo alla Supergiovane di Cefalù, mentre è 0-0 il match Cerda-Cartagine.

Turno numero 19 anche nel torneo di Seconda Categoria girone L. La capolista Empedoclina è oramai imprendibile: 3-0 casalingo all’Armerina per via delle reti di Giarrizzo, Zeus e Lentini. Al secondo posto c’è l’intraprendente Vallelunga di Michele Torquato, vittoriosa 2-0 a Santa Caterina Villarmosa sulla Villahermosa: decidono le reti di Galluzzo e Falzone. Cinquina formidabile, in chiave salvezza, per la rigenerata Acquaviva che trionfa 5-1 nella trasferta di Bivona. Le reti degli acquavivesi portano la firma di Morosanu (doppietta), Petronio (doppietta) e Sorce. La Virtus Bivona è sempre più ultima, risalgono la china i rossoblù. Terminano 1-1 le sfide Comunità Frontiera-Atletico Aragona e Sommatinese-Fabaria.

Giuseppe Varsalona